Spermiogramma, valore anomalo!

EGREGI DOTTORI VORREI CORTESEMENTE PORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE L'ESITO DEL MIO SPERMIOGRAMMA, IN QUANTO C'è UN VALORE ALQUANTO SOSPETTO:

ASPETTO: normale
FLUIDIFICAZIONE: fisiologica
VOLUME: normale
VISCOSITA': normale
PH: 8.0 (valore di rif.: 7 - 8 ) -
N° SPERMATOZOI / mmc: 114.600 * (valore di rif.: 20000 - 200000)
FORME ATIPICHE: non aumentate
LEUCOCITI p.c.v. 1 - 2
EMAZIE p.c.v. 1 - 2

OSSERVAZIONE MICROSCOPICA dopo 2 ore
FORME MOBILI ( lineare veloce + lenta ) : 52%
FORME SEMIMOBILI (discinetica + agitatoria): 22%
FORME IMMOBILI: 26%

SPERMIOCOLTURA: negativa
RICERCA CANDIDA ALBICANS: negativa
RICERCA TRICHOMONAS VAGINALIS: negativa

A questo punto mi chiedo se il valore riferito alla concentrazione di spermatozoi, asteriscato, è un valore da leggere con il punto inteso come una virgola?, oppure un errore di trascrizione? e che senso avrebbe una "virgola" in quel valore?
Grazie per la vostra estrema pazienza e professionalità.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il suo esame seminale è alquanto criptico perchè manca il dato sul volume seminale, l'asterisco per quanto si capisce è immotivato, la lettura e classificazione della motilità non è aggiornata e l'esame delle forme normali non è quantificato....insomma le consiglio di ripetere l'esame in un laboratorio dedicato... prima di qualsiasi conclusione.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE,
innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Sono un ragazzo di 28 anni e ho fatto questo spermiogramma per una mia curiosità personale e per paragonarlo con uno precedente fatto ben tre anni fa , qualche mese dopo un intervento di idrocelectomia, uscito perfettamente nella norma.
In effetti anche a me i paramentri di questo spermiogramma sono apparsi un pò criptici, anche se il valore asteriscato mi ha un pò preoccupato; essendo i valori di riferimanto della concetrazione di spermatozoi / mmc: 20000 - 200000, ha senso il mio valore 114.600?il mio medico ha detto che per errore è stato inserito il "punto", e quindi il computer ci ha messo l'asterisco, e quindi il valore equivale a: 114600.
Lei cosa pensa?
Grazie ancora , cordiali saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
io sono dello stesso avviso del suo medico di famiglia. nl dubbio ne parli con il biologo del laboratorio.

lo confronti con quello eseguito in precedenza.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Il parametro dello scorso spermiogramma fatto qualche anno fa riguardante il n°spermatozoi/mmc era: 120000 quindi a questo punto mi sembra plausibile che quel punto non dovrebbe esserci?
Grazie ancora
cordialità
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
convengo con lei.

cordialità
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la sua risposta è "viitioma " del sistema computerizzato che dà come alterati tutti i numeri non regsitrati comne normali e valutamndo in maniera diversa le virgole dai punti.
Credo lei possa stare abbastanza tranquillo per la sua fertilità. si controlli periodicamente. più o meno sempre nello stesso centro.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore
quindi conviene con me nell'interpretare il valore 114.600 come 114600, e non come 114 spermatozoi e 600 ( 114,600) anche perchè quei "600" cosa sarebbero???? gli spermatozoi fino a prova contraria si contano per unità.
GRAZIE MILLE per la cortese disponibilià.
cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il buon senso ci direbbe che quel punto è un punto e quindi indica un valore che, per i parametri usati dal laboratorio in questione, è nella norma.

Comunque ascolti i consigli già ricevuti dai colleghi che mi hanno preceduto e ripeta l'esame in ambiente più dedicato ed aggiornato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/