Basalioma

Gentili medici, ho già inviato una richiesta di consulto nella sezione dermatologia ma vorrei chiedere anche a voi oncologi un parere in merito ad un esame istologico relativo ad un intervento effettuato da mia madre.
Materiale inviato: Biopsia cute della regione parietale sx
Descrizione macroscopica: Losanga cutanea cm 2,3x1,2 con sottocute cm 0,2 e sovrastante lesione rilevata, in parte ulcerata a margini irregolari cm 1,8 diametro massimo. 1bl.
Diagnosi Carcinoma basocellulare nodulare, ulcerato. La lesione raggiunge uno dei margini di resezione laterali.
Snomed: T-01000 M-80903 C44
Sapevamo di cosa si trattava perchè il professore che ha effettuato l'intervento ce l'aveva detto, ma da quello che ho capito il tumore non è stato escisso totalmente, a questo punto sarà necessario un ulteriore intervento? Mia madre si rifiuta di farlo, non esiste un'altra possibilità? Vi chiedo inoltre se sono necessari ulteriori accertamenti per escludere possibili metastasi. Naturalmente parlerò col medico che l'ha operata ma non prima di lunedì perchè è fuori per un congresso. Sono molto in ansia e vorrei capirne di più. In attesa di una vostra risposto porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna ragione per preoccuparsi per un basalioma.

Farei una radicalizzazione e per convincere sua madre basterà spiegarle che si tratta di una "piccola escissione" ambulatoriale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Catania, allora lei suggerisce di fare un altro intervento. Ma se mia madre rifiutasse totalmente visto che il primo intervento l'ha fatto in ambulatorio ed è stato doloroso e considerato che la ferita ancora non si è del tutto rimarginata, cosa succederebbe a lasciare la situazione com'è? Ossia, oltre al fatto che potrebbe riformarsi il basalioma, ci sono rischi di metastasi?