Sono linfonodi mobili alla palazione e non dolenti

gentilissimi avrei una domanda.
il mio bambino di soli 11 mesi, da qualche settimana ha degli sfoghi di orticaria, della quale ancora non riusciamo a capire la causa.
in questi ultimi giorni ho notato un piccolo ingrossamento dei linfonodi inguinali (che non aveva prima), bilateralmente.
sono linfonodi mobili alla palazione e non dolenti. volevo sapere se questo ingrossamente è collegato all'orticaria e se è pericoloso.
il dermatologo mi ha consigliato di eseguire emocromo, ves, pcr, tas e il dosaggio delle immunoglobuline incluse le igE.
devo preoccuparmi dottori???
grazie mille
saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
se l'orticaria non è stata messa in relazione con stimoli particolari si tratta di una forma spontanea: in questi casi una causa certa non si trova, sebbene si possano associare spesso condizioni infiammatorie di vario genere. Il dato dei linfonodi (è proprio sicura che non siano di dimensioni normali?) potrebbe essere inquadrato in questo senso, ma potrebbe anche risultare nuovo solo per il fatto che in precedenza non era mai stato ricercato (perché il bambino stava bene).
Non mi preoccuperei e concluderei il percorso iniziato con il collega dermatologo (consiglierei magari di aggiungere un esame delle urine) senza trascurare il ruolo del pediatra.
Saluti,