Respiro strozzato

Salve sono un ragazzo di 20 anni affetto da una lieve asma allergica.. Da circa 2 mesi e mezzo ormai, ho il respiro spezzato.. Sono andato 2 volte al pronto soccorso spaventato per questo motivo..
Quando respiro, fatico, fatico tantissimo ! Non riesco ad incanalare abbastanza aria, mi viene difficile.. Sono andato 2 volte al pronto soccorso, nella speranza capissero cosa avessi.. Ma non hanno riscontrato nulla entrambe le volte che mi sono presentato!.. Ossigenazione regolare, saturazione al 99%, lastra ai petto e eco ai polmoni e al cuore, elettrocardiagramma ( ho anche ipotizzato potesse essere un problema cardiovascolare), nessun broncospasma.. NULLA !! RISULTO NON AVERE NULLA !..
Cosa potrebbe essere mi chiedo?? CHE ALTRI ESAMI POTREI FARE ? Non respiro più come prima, e non ho più la forza di fare nulla da quando sto cosi, poiché mi stanco subito e mi sento più debole di prima.... è un angoscia perenne ! Attendo risposta, grazie in anticipo !
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

come ti è stato risposto un mese fa dai colleghi psichiatri si tratta molto probabilmente di ansia ed è opportuno che tu ti rivolga ad uno psichiatra o ad uno psicologo per sottoporre la tua situazione ad una differente valutazione (visto che hai già effettuato gli accertamenti medici del caso).

Probabilmente sentirti rispondere dai medici che ti hano visitato che "è solo ansia" ti ha lasciato l'impressione che stessero sminuendo il problema, ma devi sapere che l'ansia provoca innumerevoli sintomi fisici anche molto intensi e che non c'è motivo per sottovalutarla:

www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1064/Quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-Disturbi-d-Ansia
www.medicitalia.it/fmassaro/news/631/E-solo-ansia-stia-tranquillo

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
dottoreeeeeee e come mai se faccio uno sforzo fisico, mi stanco subito e mi sento svenire ??? ormai il respiro è cosi da due mesi, ogni secondo ogni minuto .. Voglio sapere.. Cosa comporterebbe fare uno sport ???
[#3]
dopo
Utente
e ho pensato proprio non fosse ansia perché in quasi 60 giorni, il mio respiro è lo stesso.. non è mai migliorato.. mai..