Risonanza megnetica caviglia dx

buongiorno mi chiamo samantha e vorrei chiedere qualche delucidazione sul referto di una risonanza magnetica che ho fatto alla caviglia dx
nel referto c'è scritto:
modesto versamento nell'articolazione tibio-tarsica esteso nel recesso posteriore.
Profili cartilaginei conservati.
Un pò ispessito e moderatamente ipointenso il legamento deltoide per esiti di lacerazione parziale.
Regolare i legamenti tibio-peroneale e peroneo-astragalico posteriori.
Regolare il tibio-peroneale anteriore, il perone-astragalico è un pò ispessito, presenta segnale abbastanza omogeneo per modesti esiti distrattivi.
Regolare il peroneo-calcaneare.
Sottile un pò sfumato il legamento a siepe sottoastragalico.
Regolari le strutture tendinee, il tendine del flessore lungo dell'alluce presenta guaina sovradistesa da versamento per tenosinovite.
Non alterazione del segnale per le strutture ossee.
Questo è quello che c'è scritto vorrei che lei mi spiegasse quello che significa e cosa posso fare.
in attesa di una sua risposta la saluto distintamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra Samantha, che cosa ha avuto alla caviglia, perchè ha fatto la risonanza magnetica? tempo addietro ha avuto un trauma ?
In sè e per sè il referto di qualsiasi esame può non essere significativo, mentre l'anamnesi , ovvero la storia clinica, l'esame clinico funzionale del distretto anatomico interessato, è importante.
Lei verosimilmente, Samantha, ha avuto un serio trauma distorsivo in pronazione, del collo-piede dx., o caviglia,con distrazione del compartimento mediale della caviglia.
Adesso ha dei postumi di un simile trauma e deve essere curata.
E' stata immobilizzata la caviglia?
Dopo l'immobilizzazione per 20 gg. almeno, deve fare la fisiochinesiterapia idonea, affidandosi ad uno Specialista Ortopedico e Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -