Battito cardiaco è normale?

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, spesso mi sembra che abbia i battiti cardiaci un po' alti. In questo momento li ho a 80 battiti al minuto, e sono ritornato ora a casa dopo una passeggiata, una pizza e aver fumato qualche sigaretta.
Oggi pomeriggio li ho misurati mentre ero in piedi e li avevo a 95.
E se bevo qualcosa di alcolico sento che batte abbastanza velocemente.
Mi devo preoccupare per questi battiti un po' alti o è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sia gli alcolici che la nicotina aumentano , per motivi diversi, la frequenza cardiaca. Tutto qui
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Cecchini, scusi se chiedo ancora, ma oggi mi è successa una cosa strana. Ero nel bus seduto da una ventina di minuti, mi sono misurato la frequenza cardiaca ed era a 110. Non è che avessi fatto tutto questo granchè, avevo camminato prima un bel po' con qualche percoso in salita, forse questa frequenza era dovuta al fatto che stanotte ho dormito poco, non so, pero' un po' sto iniziando a preoccuparmi.
Prima di una eventuale visista cardiologica, mi potrebbe consigliare delle eventuali analisi del sangue che possano spiegare questa frequenza cardiaca un po' accelerata?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non c'e bisogno di alcun esame. se lei e' fumatore ad un eta' cosi' giovane cosa si aspetta?
Arrivederci
cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok grazie di nuovo, sono una persona ansiosa e questo influirà sicuramente.
Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Smetta di fumare. Oggi, non domani. I suoi disturbi passeranno e correra' meno rischio di ammalarsi di cancro, oltre che di ictus ed infarto.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org