Consiglio urgente: dimenticanza yasmin 3 terza settimana

Gentili Dottori,
ho 31 anni, ho iniziato ha prendere per la prima volta nella mia vita la pillola tre mesi fa.
Ho avuto un rapporto completo il 30 dicembre. Il 31 dicembre avrei dovuto prendere la 17° compressa (dunque è la terza settimana di assunzione). Avrei dovuta prenderla alle ore 21.30, ma la ho presa alle 10.00 del 1 gennaio. Vi segnalo poi un altro elemento che potrebbero essere rilevante: ho sempre preso la pillola intorno alle ore 21.30 durante la seconda settimana ho ritardato per qualche giorno consecutivo l’assunzione (un giorno alle 23.oo un giorno 24.00 un giorno alle 2.00) poi ho di nuovo anticipato l’assunzione per riprendere e la pillola intorno alle 21.30 Ho letto nelle istruzioni che se il ritardo é inferiore alle 12 ore la protezione contraccettiva viene mantenuta, ma che il rischio è più alto se si dimentica di prendere la compressa all’inizio o alla fine della confezione (questo è il mio caso). Praticamente il ritardo di assunzione della pillola è stato di poco superiore alle 12 ore. Il 5 gennaio finisco la confezione e non so come comportarmi per essere protetta da una gravidanza Considero questo ritardo nell’ambito delle 12 ore dunque continuo a prendere le altre compresse come previsto cioè finisco la scatola e faccio l’intervallo, oppure considero il ritardo superiore alle 12 ore e come indicato nelle istruzioni salto l’intervallo del trattamento e inizio subito una nuova confezione?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,mi sembra che il rischio di gravidanza sia remoto, comunque per sicurezza continua regolarmente l'assunzione ma si ritenga nuovamente protetta dal 1° pillola della prossima confezione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott.Di Felice, La ringrazio infinitamente per avermi risposto. Per togliermi ogni dubbio quando scrive di continuare regolarmente l'assunzione intende di fare l'intervallo di una settimana (come previsto) e poi iniziare la nuova confezione?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
si
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie ancora, dott. Di Felice. Ho seguito il suo consiglio ed andato tutto come previsto.

Le auguro una buona domenica.