Il mio ciclo ha un po' perso la regolarità dei 28 giorni, diventando talvolta

Gentili dottori,
ho 35 anni e da giugno sto cercando di rimanere incinta. Da giugno, inoltre, ho notato che il mio ciclo ha un po' perso la regolarità dei 28 giorni, diventando talvolta di 30-32. Mi chiedo se possa essere legato all'età che avanza e che mi spaventa molto.
Ho acquistato gli stick per monitorare l'ovulazione, anche se riesco a riconoscerne la presenza dal muco. Dopo i rapporti cerco di rimanere stesa per almeno 30 minuti. Assumo acido folico da maggio e omega 3, come suggerito in precedenza.
Mi chiedo cosa posso fare per aumentare ancora le possibilità di rimanere incinta, con dieta, omeopatia o altro.
Ho anche ridotto i caffè a 1 al giorno (prima erano di media 3) e sto cercando di smettere di fumare, da 10-12 sigarette al giorno a 1-2.

Vi prego di aiutarmi perchè sono disperata e mi sembra una lotta contro il tempo.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Sig.ra,
premesso che anche se da giugno ad oggi non è ancora successo nulla non deve agitarsi più di tanto perchè può rientrare nel normale tempo di attesa per concepire.
Detto ciò, come andrologo, Le consiglio nel frattempo, se non già eseguito, un'esame del liquido seminale (spermiogramma) al suo compagno per accertarci, e magari non avere brutte sorprese successivamente, che Lui sia tutto a posto da un punto di vista della fertilità.
In bocca al lupo!!

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
Dr.ssa Cira Sasso Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 36
Gentile utente,
sono sicura che il suo ciclo è cambiato per la tensione e il desiderio di gravidanza.
Fà bene ad assumere omega 3 e ac. folico e a smettere di fumare. Comunque le consiglio di stare rilassata e di avere rapporti a giorni alterni. E' il sistema miggliore!!!! Prenda pure Ignatia 30 CH 3 gran. tutte le sere 1 ora dopo cena e Hormeel gtt. 15 gtt. al mattino in un pò d'acqua. Ovviamente sono prodotti omeopatici che può continuare a prendere anche in gravidanza. Auguri e mi faccia sapere la buona notizia fra qualche mese.

Dott.ssa Cira Sasso

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per le risposte.

Dott. Salacone, dice che c'è un tempo di attesa normale, di quanti mesi? Devo considerare anche il fatto che ho 35 anni e quindi forse meno tempo?

Dott.ssa Sasso, ho letto in internet che l'ignatia è un ansilitico naturale e preferirei non prenderlo, mentre ci sono pareri molto positivi su hormeel. Mi dice prcisamente che funzione ha?
Mi può spiegare meglio la modalità di assunzione? Tutti i giorni? prima o dopo mangiato?
Devo prenderli entrambi o si può anche uno solo?

Le chiedo anche perchè dice che i migliori sono i rapporti a giorni alterni. Nell'alternanza è meglio avere rapporti precisamente il giorno dell'ovulazione o non importa?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Sig.ra,
il tempo medio di attesa per ottenere una gravidanza spontanea con rapporti mirati è di circa 12 mesi (se entrambi i partner non hanno problematiche specifiche).
Visto i suoi 35 anni fa bene comunque a muoversi come stà facendo, ma senza stressarsi eccessivamente.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
gentili dottori,
ho iniziato ad assumere le gocce di hormeel da metà ottobre. il ciclo questo mese si è presentato oggi, quindi a distanza di 25 giorni da quello precedente.....

come è possibile????? inizerò a prendere anche l'ignatia, magari è solo ansia....

ho letto in internet che è possibile bere del succo di pompelmo per favorire la comparsa di muco. ci sono interazioni con i farmaci omeopatici? è una leggenda o questo alimento può aiutare?

c'è qualche farmaco omepatico che può prendere anche mio marito?

grazie