Mani screpolate o cosa? aiuto

Salve, volevo chiedervi un parere su un fatto che da qualche giorno mi preoccupa un pò.
Ho notato che da qualche settimana ho le mani (sulle nocche e tra le dita) con pelle secca...cme quando ci si gratta e vengono quei piccoli residui bianchi... un pò così...
ecco, inoltre mi sono comparsi dei piccoli taglietti sulle nocche....credo screpolate sia la parola giusta...
Questi piccoli taglietti mi danno un leggero fastidio....quasi tutti mi continuano a dire che molto probabilmente è il freddo...però non faccio lavori in cui le mani sono sottoposte al freddo apparte la scorsa settimana sono andato in motore senza guanti di mattina..Spesso mi sono lavato molte volte le mani con detersivo per i piatti (a base di limone) in questo periodo trovandomi in cucina....potrebbe essere una causa...boh
Comunque volevo sapere inanzitutto se posso evitare di preoccuparmi...visto che cercando su internet ho trovato malattie anche gravi come sclerodermia o roba simile....inoltre se posso applicare tipo una crema o cose per migliorare un pò....ah ho 18 anni...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
dalle dermatiti irritative, alla psoriasi, agli eczemi cronici alla dermatite atopica alla dermatite allergica tutto è possibile.

Solo il dermatologo può inquadrarle con efficacia il problema

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it