Un passaggio obbligato ed utile

Salve,siccome mi è stato diagnosticato un varicocele di grado elevato dall'andrologo (il grado elevato però lo ha definito semplicemente toccandomi i testicoli) ho chiesto consiglio al mio medico curante, il quale mi ha detto di effettuale l'ecodoppler e se il varicocele dovesse essere di grado 3° o superiore mi ha detto che automaticamente si dovrebbe operare. Ora vorrei sapere quanto è importante lo spermiogramma in questo caso e soprattutto se l'ecodoppler è un passaggio obbligato ed utile per analizzare la situazione. Soprattutto mi premeva sapere se è vero questo fatto di dover ricorrere "automaticamente" all'operazione nel caso in cui l'ecodoppler dovesser far risultare un varicocele di grado 3° o superiore. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è vero, per una corretta diagnosi è bene fare l'ecocolordoppler delle vene spermatiche e per avere poi una precisa indicazione terapeutica bisogna conoscere l'esito del suo esame del liquido seminale.

Ancora, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,ringraziandola dell'attenzione volevo dirLe che, a dire il vero, io ho già effettuato uno spermiogramma, che però sembrerebbe di un centro non specializzato, stando a quanto mi hanno detto. Secondo lei questi dati che Le riporto di seguito sono commentabili? Grazie

Esame chimico-fisico
Volume 2,8 cc
colore lattiginoso
aspetto opalescente
ph 8,5
viscosità leggermente aumentata
tempo di omogeinizzazione a 37° 35 minuti

Esame microscopico
Numero di spermatozoi per cc. 10 000 000
forme normali 80%
forme anormali 10% macrocefale 5%acefale 3%bicaudate 2%bicefale

Motilità dopo un'ora 10%­normocinetico
motilità dopo tre ore 0.1% bradicinetico
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramnma nn è stato eseguiyto secondo le norme WHO, pertanto non è attendibile. Lo ripeta in un centro che segue tali niorme.
In corso di varicocele rilevabile clinicamente (palpazione) bisogna sempre fare lo spermiogramma: il 15% dei maschi ha varicocele, ma solo 1/3 ha problemi spermiografici.
In caso di problemi spermiografici bisogna sempre eseguire ecodoppler e rpofili ormonali per vedere che non vi siano cause diverse da varicocele che prochino o concorrano alla alterazione spermatica.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo il suo sospetto che l'esame è stato fatto in ambiente non dedicato.

Ripeta l'esame in laboratorio aggiornato e poi si potrà, con maggiori sicurezze, prendere la decisione terapeutica più mirata, come anche indicato dal collega Cavallini.

Un cordiale saluto.