Condilomi orali

Buona sera dottori, mi piacerebbe riceve da voi delle informazioni riguardo i condilomi orali.
Qualche mese fa, infatti, a seguito di una visita ginecologica e relativi esami, sono risultata positiva ad un ceppo di hpv, che per fortuna non mi ha mai provocato condilomi o piaghette genitali.
Purtroppo, però, mi sono accorta di avere su un lato della lingua 2 escrescenze che ho scoperto essere condilomi.
Premetto che riguardo l'hpv genitale la mia ginecologa mi ha spiegato molto bene la situazione, di cosa si tratta, e mi ha spiegato anche che effettuando ogni 6mesi tutti i controlli posso stare tranquilla.
Riguardo l'hpv orale, invece, non sono per nulla informata (anche perchè è un problema che ho riscontrato da poco). So che se un giorno l'hpv dovesse provocarmi condilomi o piaghette a livello genitale, dovrò bruciarle...ma mi è stato anche detto che nella maggior parte dei casi l'organismo debella da solo questo virus nel giro di qualche anno. Come funziona, invece, per i condilomi orali?
Io ne ho 2, e dovrò bruciarli. Possono ripresentarsi? Il mio organismo potrà debellare anche l'hpv orale? E' rischioso?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In presenza di condilomi orali, le lesioni andrebbero eliminate sempre: un conto e' la presenza di HPV, altro sono le sue manifestazioni cliniche;
Con la visita DermoVenereologica si può chiarire l'eventuale presenza di lesioni del cavo orale e la loro corretta differenziazione da talune altre non correlate all'HPV

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottor Laino, potrebbe trattarsi in alternativa di ipertrofia delle papille foliate?
Queste due escrescenze si trovano, infatti, proprio in fondo e al lato della lingua (dove si trovano le papille foliate).
Le due escrescenze sono ben definite, dello stesso colore della lingua, e si trovano su di un solo lato della stessa.
Sarebbe grave se si trattasse di ipertrofia delle papille foliate?
Possono essere manifestazioni di un cancro? Ho 22 anni
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
perchè non ci stiamo un poco più calmi e facciamo una buona visita dermatologica?

saluti a lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
perchè purtroppo per fare una visita c'è da aspettare, e intanto vorrei raccogliere informazioni per capire se c'è da preoccuparsi o meno.
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che il poco che ha da aspettare non potrà compriomettere niente. E' importante, e faccio mio il consiglio del Dr. Laino, di non perdere la testa.
IL dermatologo farà tutti i passi necessari per gestire la cosa.

saluti

Luigi Mocci MD