Linfonodo

salve,
spero di aver scelto la sezione giusta, a giugno scorso ho fatto una tinta ai capelli da una parrucchiera e ho avuto un prurito fortissimo sulla testa per una settimana e mi è venuto un bozzetto dietro l'orecchio che mi dava delle fitte fortissime. questo bozzetto dopo un paio disettimane è sparito ma per 4 mesi quindi fino a qualche giorno fa ha continuato a darmi fitte più leggere magari una volta ogni tanto. 2 giorni fa ho fatto una tinta naturale acquistata in erboristeria, ho avuto pochissimo prurito ma mi è venuto un bozzo sulla nuca all'attaccatura dei capelli vicino all'orecchio e mi sta dando delle fitte fortissime. Io penso sia colpa della tinta, credo di essere allergica a questo punto, anche a quelle più naturali, oppure devo preoccuparmi? quello che mi domando è perchè da quando mi si è gonfiato la prima volta a giugno, non ha mai smesso di farmi male completamente pure se la tinta l'avevo fatta da mesi! grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
è possibile che si tratti di un linfonodo, attivatosi inizialmente per la dermatite causata dalla tintura per capelli. Generalmente i linfonodi dolenti non sono preoccupanti. Sarà senz'altro utile un patch test; in tale occasione potrà inoltre far valutare all'allergologo gli altri caratteri del linfonodo.
Saluti,