integratore potente: possibili rischi?

salve a tutti. Frequentando assiduamente una palestra e facendo pesi, per aumentare un pò l'aggressività negli allenamenti ho comperato un integratore specifico chiamato JACK3D. Vi incollo i dati chimici dello stesso:

----------------------------------------
Jack3d Formula:
Geranio (1,3-Dimethylamylamine o Metilesanamina);
Questa pianta contiene una sostanza potente, produce effetti simpaticomimetici nel nostro corpo, con il risultato di una forte stimolazione del sistema nervoso centrale (SNC), che permette l'aumento della forza, della concentrazione, dell'attenzione e una buona disposizione.
Altri benefici possono includere la perdita del grasso dovuta alla potenziale soppressione dell'appetito, l'aumento della capacità di lavoro e la possibilità dell'aumento della secrezione di noradrenalina.
Lo Schizandrol;
Lo Shizandrol aumenta la forza fisica, è in grado di esercitare un effetto stimolante sul corpo e sulla mente.
Metilxantine (caffeina);
Entrambi i composti appartengono alla famiglia dei composti Metilxantine, entrambi sono capaci di stimolare il sistema nervoso centrale, oltre a stimolare la contrazione del muscolo scheletrico direttamente, il che si può parzialmente attribuire alla liberazione di catecolamine come la norepinefrina. Anche la caffeina ha il vantaggio di combattere la fatica e la sonnolenza, migliorando la capacità di riflessione, aumentando l'agilità e migliorando la performance intellettiva, producendo euforia o la sensazione di benessere, in alcuni casi.
Beta-Alanina;
La carnosina è un dipeptide estremamente importante ed è generalmente presente in concentrazioni abbastanza elevate nel muscolo scheletrico, oltre che nel tessuto nervoso e negli altri tessuti eccitabili. Essa è molto importante perché agisce come una specie di tampone, impedendo l'aumento dell'acidità o l'accumulo di ioni di idrogeno nel muscolo scheletrico, inoltre, all'aumentare dei livelli di carnosina, può aumentare anche la potenza. In altre parole, è in grado di migliorare la potenza, oltre a ritardare la fatica. Ti permetterà di effettuare allenamenti più esplosivi e duraturi.
Creatina monoidrato;
Possiamo impedire l'aumento dei livelli di ioni di idrogeno nel muscolo scheletrico, aumentando i livelli di carnosina, ma c'è ancora un ostacolo per prevenire la fatica quando ci si allena duramente. È necessario utilizzare una sostanza che possa finalmente aumentare l'adenosina trifosfato (ATP).
L'integrazione con creatina fa aumentare i livelli di fosfato nel muscolo, la fosfocreatina è un composto ad alta energia.
Riassumendo, si può prevenire o ridurre la fatica aumentando i livelli di fosfato, il che permetterà la rigenerazione dell'ATP e di conseguenza la grande diminuzione dell'affaticamento fisico e muscolare.
------------------------------------

avendo 18 anni e in piena salute e con una alimentazione sana, volevo sapere se può essere dannoso per la salute un misurino (come consigliato) due volte a settimana.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
Ho perplessità sullo Schizandrol,una sostanza estratta da un frutto asiatico che ha delle proprietà "anfetaminosimili" quindi stimolanti il sistema nervoso, personalmente (ma lo prenda solo come un parere personale) lo sconsiglio data la sua età anche se lo sconsiglerei a chi ha un'età maggiore;possono andare bene integratori a base di carnitina,creatina, etc

Tommaso Vannucchi