antitetanica

salve,ho 27 anni e oggi ho rifatto il richiamo contro il tetano dato che era da piccolino che non lo facevo,però leggendo alcuni pareri medici,ho letto che ci vengono somministrate delle immoglubine che derivano dal sangue umano e sinceramente questa cosa non mi convince proprio,vorrei un parere a riguardo grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se dice di aver fatto il richiamo si tratta di vaccino costituito da anatossina tetanica (tossina resa innocua mediante procedimenti chimici) in grado di stimolare la produzione di anticorpi protettivi.
Ben altro è la somministrazione di immunoglobuline...che, a quanto pare, non la dovrebbe riguardare.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!