Cicatrici della laparoscopia

Salve dottore,
mi rivolgo a lei perchè ultimamente ho due problemi in seguito alle colecistectomia subita 15 giorni fa.
In primis ho notato che la cicatrice dell'ombelico e la parte sopra si sono gonfiati e induriti provocandomi dolore nell'alzarmi e nel camminare.
Inoltre mi è già capitato due volte di avere nausea che mi permette solo di stare sdraiata,però questo è successo solo due volte tra cui stamattina,e non avevo nemmeno fatto colazione.
Cosa può essere in entrambi i casi?
Mi affido a lei.
B.A.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedrei motivi di preoccupazione. L'aspetto delle cicatrici rientra nella norma e il rossore (fase di cicatrizzazione) pian piano si risolverà. Solo in caso di peggioramento è bene un controllo chirurgico.La nausea potrebbe essere passeggera e non essere legata all'intervento.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nel primo caso la reazione infiammatoria dei tessuti che a 15 giorni è ancora in corso, nel secondo potrebbe non avere relazione col recente intervento ma in entrambi i casi una valutazione diretta è necessaria per una conferma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte celeri!! Per quanto riguarda la nausea quello che mi preoccupa è che non mi è mai successo,se non appunto dopo questo intervento ed è abbastanza invalidante. Potrebbe in qualche modo essere correlata all'assunzione di un cibo non adatto? E' già la seconda volta che mi capita..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento, quindi, è un sintomo sporadico. Una dieta equilibrata in questa fase dovrebbe esserle di beneficio.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte!!Oggi sono stata in visita dal chirurgo che mi ha operata e mi ha sostanzialmente confermato ciò che è stato detto sopra,ha solo trovato la cicatrice dell'ombelico infiammata.
Volevo chiedervi però le ultime due cose:

Nonostante siano passate quasi 3 settimane ho la pancia ancora molto gonfia: in quanto tempo potrà passarmi? <
E sempre il chirurgo,chiedendo delucidazioni sulla nausea,ha detto che potrebbe trattarsi di cervicale: in questo caso cosa posso fare per evitarlo e soprattutto,è probabile sia cervicale?
Grazie mille in anticipo.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il meteorismo (pancia gonfia) consiglierei dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale. Se la digestione è lenta chiederei al suo medico qualche farmaco procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.