Dolore al seno sinistro

Buon giorno.
Io ho 29 anni e sono mamma di una bimba di 4 anni allattata al seno per nove mesi. è da un po di tempo che sento un dolore nel seno sinistro (di lato). Una settimana prima del ciclo e durante il dolore diventa piu forte. Gli altri giorni di meno.
Quali sono le cause di questo dolore tenendo presente la mia età?
Che esame mi consiglia di fare? La mammografia? l'ecografia?
Vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti