La terapia è giusta

gentile dott.,
soffro da 13 anni di fistola ,all'età di 14 anni sono stata operata ad una fistola sacrococcigea la prima volta per asportare il pus,la seconda per togliere la fistola dal coccige e la terza volta si era infettato l'osso sacro e hanno raschiato l'osso.dopo dieci anni mi si ripresenta ogni 5/6 mesi ed io su consiglio di un chirurgo al ps dell'ospedale faccio 6 punture di pipericillina e si assorbe tutto altrimenti mi si riempie la natica di pus e nn riesco neanche a camminare. ma se faccio queste punture ogni volta che compare questa fistola succede qualcosa? posso continuare cosi all'infinito pur di non operarmi per una 4volta? la terapia è giusta? grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora la cisti e la conseguente fistola sacrococcigea e la fistola perianale sono due problemi ben distinti.
Come sa la prima si localizza postriormente in regione sacrale ed è causata da una ritenzione di peli (sinus pilonidalis). La terapia è solo chirurgica e dopo asportazione la zona spesso dev'essere lasciata guarire senza chiudere la ferita chirurgica(come diciamo noi chirurghi "per seconda intenzione".
Ben diversa è la fistola perianale che è dovuta ad una infezione che dall'interno del canale anale si diffonde attraverso gli sfinteri dell'ano e giunge sino alla cute attorno all'orifizio anale.
Ora in verità , non capisco di quale delle due patologie lei soffra.
Anche nel secondo caso però, la terapia è unicamente chirurgica e non antibiotica che peraltro potrebbe paradossalmente peggiorare la situazione.
Senta senz'altro un proctologo.

Dr. Roberto Rossi