Trattamento alla cheratina

Egregi Dottori, avendo capelli molto secchi e fragili, mi è stato proposto da più di un parrucchiere un trattamento alla cheratina, che dovrebbe dare più corpo al capello e distenderlo un po', creando una specie di "guaina" intorno al capello stesso, che avrebbe una durata dai 4 ai 6 mesi. Però un parrucchiere un po' più affidabile mi ha sconsigliato, perchè a lui risulta che questo trattamento è potenzialmente cancerogeno sia per chi lo fa che per chi lo riceve. Su internet si dice di tutto di più, ma non mi fido molto di chiacchiere non mediche. Dato che questo trattamento è molto in voga, Vi chiedo informazioni e consigli sul "se" ed eventualmente "come" farlo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Verosimilmente si tratta di voler portare cheratina idrolizzata, più facilmente incorporabile dalla cuticola e dalla corteccia del capello , ma ciò non vedo come possa succedere senza un ricondizionamento chimico. Si parla ovviamente di capelli con fusto danneggiato.
Altrimenti la proteina, legata con altre sostanze , potrà fungere da "guaina" cosmetologica del tutto temporanea, ma in linea generale non sarà influente sulla salute e morfologia generale del fusto del capello.
Le miriadi di shampii alla cheratina spesso sono ,se me lo passa, un semplice "richiamo per allodole", in quanto il nome è evocatore..
Un pò come spalmarsi addosso una bella bistecca alla fiorentina e sperare di incorporarla in quel modo!!!!
Comunque non è cancerogeno!

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)