Tumore polmonare?

Buonasera,

Mio padre 20 giorni fa si è sottoposto a una Tomografia Computerizzata multidetettore, con protocollo a basso dosaggio (140 Kvp, 30mA, spessore 2.5 mm, velocità 35 mm/rotazione), senza mezzo di contrasto.

Gli hanno confermato la presenza di manifestazioni enfisematose diffuse, con bolle aeree distrofiche sub-pleuriche e paramediastiniche, più numerose a destra.
Nel lobo superiore destro, segmento posteriore, si osserva incremento dimensionale di una bolla di enfisema perifericamente alla quale è oggi comparsa alterazione consolidativa di 23 mm (Im 34 se 2), di significato non univoco.

Mio padre è andato poi da un chirurgo toracico, il quale li ha consigliato di sottoporsi ad un intervento chirurgico per rimuovere lo spessore al polmone destro.

Vorrei sapere se si tratta di un cancro polmonare.
Vi faccio presente che mio padre è un fumatore.

grazie

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
gentile utente
Purtroppo le informazioni che fornisce sono poche. Sarebbe necessario visualizzare le immagini.
Si potrebbe eseguire una PET per vedere se il nodulo capta o meno.
In ogni caso l'unico modoer far diagnosi é ottenere un frammento di tessuto sul quale eseguire un esame istologico.
Le mie sono considerazioni a carattere generale.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano