Perdite ematiche e uso di arianna

ho 30 anni, sono alta 1 e 71 e peso 58 kg.
ma non sono stata sempre così ovvero in apssato sono arrivata a pesare 49 kg. (stress da studio, lavoro e problemi familiari). durante il liceo ho cominciato ad avere dei dolori mestruali molto forti, a volte mi costringevano a letto e, se invece ero fuori casa mi provacavano svenimenti e conati di vomito. una volta mi condussero al pronto soccorso, ma dopo una eco addominale/pelvica mi dissero che era tutto ok.
dal 2002 in particolare ho iniziato ad avere delle perdite infraciclo (premetto che le avevo avute sovente anche prima ma che solo in quel periodo assunsero una certa rilevanza, sia quantitativamnte che come durata).
dopo una serie di consulti medici, senza troppi risultati (mi era stato detto che probabilemnte avevo degli squilibri ormonali e che avrei dovuto assumere la pillola, cosa che non feci), nel 2006 effettuai due ecografie pelviche e transvaginali e il ginecologo ha riscontrato la presenza di un utero fibromatoso, un ovaio micropolicistico e quella che lui ha definito "piaghetta" (ossia parte del tessuto endometriale che "fuoriesce" dal collo dell'utero e passando da un ambiente alcalino a quello acido della vagina si irrita, può anche sanguinare).
questa situazione piuttosto complessa ha reso necessaria l'assunzione di Arianna, come terapia conservativa in attesa di una futura gravidanza (nel frattempo mi sono sposata).
i primi mesi sono stata benissimo, ho anche riacquisrtato peso e ne ero felice, tuttora mi sento complessivamnte bene, però
allo stato, non ho più le mestruazioni durante i giorni della pillole placebo, in compenso, durante l'assunzione delle pillole di colore giallo scuro ho spesso perdite ematiche (di solito dopo la numero 11 o la n. 18, forse è solo un caso?)a volte associate a piccoli doloretti e fitte al basso ventre.In qualche caso (in particolare, il mese prima del matrimonio, settembre-ottobre 2007) ho avuto una vera e propria mestruazione dopo la n. 5, l'ho imputato allo stress, il mio ginecologo aveva detto di non preoccuparmi ma che se volevo arrestare il flusso potevo prendere due pillole insieme. Preferii sopportare e infatti poi sono svanite.
adesso il 22 dicembre ho riavuto perdite che, ininterrottamnete anche se con consistenza sempre decrescente, durano ancora. sono marromcine o nere, ma certe volte quando vado in bagno resta una macchiolina rossa sulla carta iginica.
forse non dovrei preoccuparmi, ma se lei ha la gentilezza di farlo mi piacerebbe avere un'opinione.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo prendendo una pillola a basso dosaggio come Arianna facilmente si può andare incontro a questa situazione; ora questa condizione non è da ritenersi assolutamente patologica, quindi le confermo il proposito di non preoccuparsi, tuttavia se queste macchioline diventano "fastidiose" l'unico consiglio è cambiare pillola

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!