distacco Apofisi xifoidea

buongiorno,
sono appena stato dal medico aziendale per avere un suo parere su una protuberanza dolente sotto allo sterno. mi ha detto che trattasi dell'apofisi xifoidea che si è strappata. l'unica proposta è stata quella di prendere antidolorifici.

vorrei sapere, me la tengo così, si ripara da sola, non si ripara? a me dà disturbo soprattutto stando seduto, e se la tocco mi duole il petto per parecchio tempo.
non ho ricordi di aver subito un trauma correlato, nè saprei datarne la comparsa a livello di disturbo, sicuramente nell'ultimo periodo s'è fatto più intenso.

vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
lo sterno é un osso molto resistente e mi sembra proprio impossibile che una sua porzione si possa distaccare senza alcun motivo apparente.
La prima cosa a cui si pensa é il trauma ma poiché lei dice di non averne subito a questo punto io cercherei di indagare in relazione anche all'incremento della sintomatologia dolorosa.
Comici con l'eseguire le prime indagini radiologiche

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano