Cheratocongiutivite cura ed interazione con pillola contraccettiva

Sono in cura da diverse settimane per una congiuntivite che col tempo è diventata cheratocongiuntivite da adenovirus. Da martedì mi è stato prescritto Iducher 2% collirio, Indocollirio e Aciclovir EG 800 mg compresse. E da domenica devo interrompere Indocollirio e ricominciare con il Betabioptal.
In precedenza ho preso anche Tobradex, Betabioptal e Virgam. Da mercoledì sera della scorsa settimana a lunedì sera di questa settimana ho preso anche Zimox antibiotico.
Sono a chiedere se questi farmaci interagiscono con l'assunzione di Lybella, pillola contraccettiva. Sicuramente l'antibiotico si, ma sono già trascorsi 3 gg da quando l'ho sospeso ...
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la pillola estroprogestinica altera e fa ridurre il film lacrimale, ma non vi e' alcuna interazione nociva...
ma da chi si sta curando??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott. Marino e grazie per la risposta.
Mi permetto di raccontarLe gli eventi: ai primi sintomi comparsi nell'occhio destro la mattina di lunedì 4/10 mi sono fatta vedere dal mio medico curante che mi ha prescritto Tobradex collirio, consigliandomi però di farmi vedere da un oculista se dopo 3/4 giorni non stavo meglio. Il venerdì non notando miglioramenti, anzi, mi sono presentata al pronto soccorso, l'oculista mi ha riscontrato una congiuntivite sub-acuta con orzaiolo palpebra superiore causata dallo Stafilococco. Oltre al Tobradex mi ha prescritto Betabioptal gel e Visunet Garze Oculari per l'igiene mattutina. Il lunedì mattina mi sono rifatta vedere sempre al pronto soccorso in quanto non stavo bene e anche l'altro occhio si era infettato. A quel punto l'oculista di turno mi ha tolto tutte le medicine di cui sopra e prescritto Vigamox collirio. Il mercoledì sono stata ricevuta dal mio oculista, che mi ha in cura sin da quando sono piccola per miopia e astigmatismo, che mi ha prescritto Virgam collirio e Zimox antibiotico. Successivamente mi ha fatto aggiungere Indocollirio alla sera. Lunedì di questa settimana al controllo mi ha diagnosticato testuali parole del referto "cheratocongiuntivite punctata da prob. adenovirus con cornea con numerosissimi infiltrati, acqueo apparentemente limpido e adenopatia preauricolare bilaterale". Mi ha quindi prescritto Inducher, Aciclovir e proseguire con Indocollirio. Da domenica dovrò invece sospendere Indocollirio e riprendere Betabioptal.
Il gonfiore ed il rossore in questi giorni si è notevolmente ridotto ma è sorto da domenica un annebbiamento della vista (che mi preoccupa molto) che il mio oculista mi dice essere causato dagli infiltrati di cui sopra e che la cicatrizzazione avverrà in tempi anche piuttosto lunghi, 5-6 mesi.
Questa è la storia, mi scusi se mi sono dilungata.
Vista la Sua domanda, ha qualche perplessità? O qualche consiglio da darmi?
Grazie mille. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
No un pò troppa "confusione" e molti farmaci,
di fatto hanno misconosciuto infezione virale almeno all'inizio.
In genere io ho un altro approccio terapeutico.
a presto