Risveglio con raffreddore e mal di gola

Buonasera,
da questa primavera a questa parte mi sono spesso svegliata con il naso chiuso che nell'arco della giornata si liberava da solo. Più recentemente mi risveglio NON con del vero e proprio raffreddore, ma con un fastidioso bruciore in fondo al naso, vicino alla gola. Ultimamente invece il piu delle volte invece mi risveglio con la gola che brucia e me la sento un po' gonfia. Questo solitamente succede al risveglio, e nell'arco della giornata tende ad alleggerirsi o scomparire. Altre volte come in questi giorni, il bruciore al naso e alla gola permane un po' durante il giorno e poi ritorna pian piano la sera. Non capisco cosa possa essere. Prima di questi fenomeni, stavo bene tutti i giorni, mentre quando mi prendevo raffreddori e mal di gola, sentivo bruciore al naso che poi si trasformava in vera influenza che durava poco piu di una settimana. Ora invece non riesco a distinguerla più, perchè ci sono sintomi leggeri ma che tendono a continuare e alternarsi, magari anche a scomparire per poco tempo. Sapreste darmi qualche opinione? Inoltre volevo chiarire una curiosità, anche se credo che non siate in grado così su due piedi, però provo a chiedere.. siccome ho contratto virus come hpv e herpes genitale senza un motivo logico, in quanto trasmissibile via sessuale (e io e il partner eravamo vergini senza dubbio alcuno), ho il chiodo fisso della possibilità di aver potuto contrarre in qualche modo stupido anche l'hiv. Quindi mi chiedevo se tutto ciò fosse ricollegabile a questo virus che indebolisce le mie difese.. Chiedo scusa per il lungo papiro, e ringrazio in anticipo chi sarà disponibile a una risposta.
Saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
si sottoponga a test allergologici per verificare la presenza di una sensibilizzazione ad allergeni perenni (es. acari; epiteli animali, se presenti in casa): potrebbe trattarsi di una rinite allergica. Lasci perdere l'ipotesi HIV. Che io sappia, papillomi e herpes genitale si contraggono solo per via sessuale, comunque può chiedere conferma ai più informati ed esperti colleghi dermatologi o infettivologi.
Saluti,
[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i suoi problemi respiratori che si evidenziano al mattino potrebbero dipendere dal fatto che la notte lei respiri con la bocca: le risulta? le risulta di russare?
La respirazione orale irrita la gola e impedisce la ventilazione nasale, il che potrebbe appunto giustificare la sua sintomatologia. Dia un'occhiata agli articoli qui sotto lnkati, nell'ipotesi che possa riconoscersi nelle problematiche trattate. Cordiali saluti ed auguri

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

quello che segue é scritto in chiave pediatrica, ma la problematica esposta è molto simile anche nell’adulto

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Un corretto iter diagnostico-terapeutico dovrebbe partire comunque dalla conferma/esclusione di una patologia nasale (e dal relativo trattamento).
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio molto per le vostre risposte. Avevo anche considerato la questione dell'allergia visto che era scaturito il tutto in primavera, però ultimamente li naso è abbastanza libero, ma mi risveglio con molto fastidio e bruciore nello spazio tra naso e gola che solitamente viene occluso in caso di respirazione orale. Effettivamente mi è stato detto che a volte russo e mi accorgo di dormire con la bocca aperta. E infatti la gola è rossa e irritata e la sento leggermente gonfia. Ora provvederò a fare esami specialistici. Ringrazio ancora e buona giornata!
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo