Miopia e uso del computer

Gentile dottore/dottoressa,

ho 46 anni e dall'età di 16 anni soffro di miopia; inzialmente era molto bassa (1-2 diottrie), poi, con l'età (e con l'uso del computer per motivi di lavoro) è aumentata progressivamente.

Verso i 40 anni c'era stata una stabilizzazione intorno alle 6 diottrie ma, negli ultimi mesi, ho notato una veloce diminuzione (fino a -7,5/8 diottrie).

Vorrei porre alcune domande:

- l'uso delle lenti a contatto può prevenire un ulteriore aumento della miopia (al momento, uso gli occhiali, ma in passato ho usato le lenti a contatto per alcuni periodi).

- la miopia può comportare il rischio di distacco della retina?

Infine, poiché uso molto il computer al lavoro, vorrei sapere se sia il caso di chiedere di essere addetta a mansione che non preveda un uso estensivo e continuo del computer, al fine di arrestare o rallentare la progressione della miopia.

Grazie

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara signora
Il fatto che stia ancora aumentando la miopia e' legato al fatto che ha una cataratta nucleare o un ipertono oculare non controllato.
Le lenti a contatto possono correggere meglio il suo vizio di rifrazione, ma di certo non fanno migliorare o peggiorare la miopia.
Tutti noi ormai utilizziamo il computer al lavoro, se ha una cataratta puo' chiedere il cambio mansioni, ma se solo miope puo' ottenere uno schermo piu' grande impostato con caratteri grandi, sarà allora davvero piacevole lavorare.
Nei miopi elevati vi e' una maggiore incidenza di distacco di retina, pertanto la retina va controllata almeno ogni 6 mesi dal medico oculista....
Dalle sue domande non traspare un buon rapporto con il suo medico oculista curante.
Buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013