Trattamento dell'acne giovanile

Salve, da 4 anni ho problemi con l'acne. A 13 anni mi vennero i primi brufoli dovuti all'acne giovanile, col passare del tempo l'acne peggiorò sempre. Ora a 18 anni ho ancora acne ( non sono ancora cresciuto del tutto ), però sto cercando da anni oramai buoni trattamenti contro l'acne ma nessuno funziona... Ora vorrei chiedere a voi, contro l'acne giovanile quale trattamento posso seguire? ( possibilmente uno forte anche se con effetti collaterali brutti ). Ho letto che potevo provare con antiandrogeni, ma a mio parere è una cavolata ( anche se non mi intendo di medicina )... Poi ho letto del farmaco miracolo il '' roaccutan '', che è miracoloso ma anche dannoso. Ho cercato infatti di farmelo prescrivere ma nessuno vuole fare una ricetta del genere poiché il farmaco può portare disturbi psichici ( oramai lo sto decidendo di prendere per corrispondenza online ). Prima di fare un acquisto del genere però, volevo chiedere, c'è qualche altro farmaco/terapia che posso seguire? Magari anche senza bisogno di particolari prescrizioni mediche ma allo stesso modo efficace? Anche perché comprare online un farmaco del genere è come giocare alla roulette russa... Ma d'altra parte la CARA legislazione italiana non prevede l'acquisto normalmente... Bisognerebbe emigrare in Arabia
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Ragazzo,
naturalmente essendo di sesso maschile (almeno così vedo nella sua scheda) non è possibile utilizzare un antiandrogeno. L'isotretinoina è un ottimo rimedio anche se si tratta di un farmaco da assumere sotto stretto controllo specialistico. Il fatto che possa portare disturbi psichici è stato notevolmente ridimensionato dalla recente letteratura. Naturalmente vi devono essere le indicazioni giuste e questo potrebbe essere il motivo per il quale non le viene prescritto. Non deve assolutamente utilizzare farmaci per conto suo, tanto meno se acquistati on line. Potrebbe essere seriamente dannoso per la sua salute. Al limite provi a riconsultare lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
A me sembra che questi disturbi psichici entrino nel caso in cui ci sia una predisposizione, ovvero, molti adolescenti cadono facilmente in depressione.
Però per ottenere una ricetta medica bisogna minacciarlo un medico ( ovviamente scherzo ), sembra più facile ottenere ricette per steroidi piuttosto che per farmaci del genere... E' possibile ottenere una ricetta per l'isotretinoina anche solo per acne giovanile? Inoltre non ci sono altre terapie di cura con farmaci ? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
probabilmente i Colleghi non hanno giudicato idoneo il suo caso al trattamento con questa molecola. Di solito i dermatologi la prescrivono senza problemi. Vi sono altri trattamenti sistemici per l'acne, quali gli antibiotici, ma naturalmente devono essere prescritti in base al tipo di acne che lei ha. Ad esempio se fosse un'acne prevalentemente comedonica l'antibiotico avrebbe un'efficacia molto relativa.