Linfonodi ingrossati seno e ascella

Salve la settimana scorsa ho avvertito un dolore all'ascella e allo specchio ho notato una pallina sotto la pelle visibile a occhio nudo (approssimativamente 5mm diametro), e la pelle era arrossata in corrispondenza della pallina. se toccavo la pallina o muovevo il braccio sentivo dolore. Nello stesso giorno ho avvertito dolore sotto al seno e toccando c'era un'altra pallina, di nuovo la pelle arrossata in superficie e lieve dolore se toccata. La notte dello stesso giorno, mi sono svegliata nel sonno con dolore al centro del petto che aumentava inspirando profondamente e mi sembrava che l'aria mi mancasse. Mi e' passato dopo mezz'ora, mettendomi in una posizione semiseduta con le ginocchia al petto. Da quella notte non ho avuto altri episodi del genere durante il sonno. Nei giorni successivi la pelle ha perso l'arrossamento in superficie e il dolore si e' attenuato e lo avverto solo se tocco sotto il seno o sotto l'ascella. Sono andata dal medico generico che mi ha prescritto una ecografia mammaria , che ho prenotato per la prossima settimana. Oggi ho trovato un'altra pallina sotto la stessa ascella. la nuova si presenta arrossata in superficie, la pallina trovata antecedentemente non e' arrossata. Non ho episodi di tumori in famiglia. Prendo la pillola anticoncezionale trinordiol. Con le informazioni fornite e' possibile definire di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, occorre la visita.

Ma mi sento di tranquillizzarla dal punto di vista oncologico e ne avrà la conferma dopo la visita e l'ecografia.

Da quanto scrive si tratta probabilmente di un fenomeno infiammatorio (idrosadenite e/o linfonodi reattivi ?)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61