Piaghe da decubito in rianimazione

Buona sera, vorrei sapere una piaga da decubito al terzo stadio può realmente essere inevitabile o se è comunque indice di cattiva gestione del paziente.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende dai casi. Ad ogni modo il suo quesito piu' che di carattere chirurgico sembrerebbe medico-legale, atto cioe' a delineare eventuali responsabilita' di parenti, medici o infermieri che hanno avuto contatti con il paziente. In linea di principio si puo' fare molto, ma e' chiaro che in particolari condizioni, pur facendo tutto il possibile, il tessuto del paziente non reagisce alle cure e la piaga da decubito non guarisce.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com