Referto moc

Salve Dottore abbiamo ritirato il referto della moc di mia suocera ha 58 anni è una persona diabetica e da diversi anni è in menopausa.
Potrei avere un consulto su un referto per favore.

Referto di:Densitometria femorale con D.E.X.A.,Densitometria lombare con D.E.X.A.

FEMORALE
Il valore del T-score totale evidenzia una diminuzione del B.M.D. compresa tra -1 e -2.5 rispetto al picco di massa ossea con incremento del rischio di fattura.

LOMBARE
Il valore del T-score totale evidenzia un B.M.D. nei limiti rispetto al picco di massa ossea. Tale valore è indicativo di una condizione di NORMALITA'.

Quali cure dovrebbe iniziare eventualmente?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
I valori indicano una osteopenia. Non ha osteoporosi.

Non c'è una cura ben stabilita per l' osteopenia ma una serie di possibilità diverse come bisfosfonati, raloxifene, HRT che in alcuni casi possono essere utili nella osteopenia.

Le consiglio di recarsi dal suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Eytan Raz per la risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
E' un piacere.
Saluti