Pelle cadente e consigli

Salve dottori.

Da un pò di tempo vedo la pelle del mio volto, di natura molto sensibile e tendenzialmente secca, decisamente cadente, con "afflosciamento" mediamente visibile dei muscoli risori e zigomatici in specifico quando sorrido, e nel dettaglio: durante l' espressione di cui sopra noto che, nonostante il mio viso sia decisamente magro, gli zigomi invece di contrarsi e mostrare un profilo tonico come dovrebbe essere per la mia età, si vanno a "gonfiare" come succede alle persone di età più avanzata, cosa che succede anche alle guance.

Ora, premettendo che appena avrò la disponibilità economica effettuerò delle visite da uno specialista, volevo chiedervi alcune nozioni generali.

Per questo tipo di problematiche estetiche mi è stato parlato di ginnastica facciale e messaggi viso tonificanti effettuati dall' estetista. Inoltre mi è stato detto che bere un litro e mezzo o due di acqua oligominerale al giorno distende la pelle, e se ci si aggiunge una lavata di viso con acqua fredda e sapone neutro al mattino e alla sera si chiudono i pori e si tonificano pelle e muscoli.

E' vero o sono solo leggende metropolitane?

Un' ultima richiesta. Io sono un ragazzo con un metabolismo molto veloce. Ciò mi ha portato al vizio di mangiare in ogni momento del giorno e della notte, ed in modo molto sregolato (del tipo 4 o 5 cornetti con nutella al giorno, tanto pane con prosciutto ed insaccati vari, 3 caffè al giorno...), perché di natura per quanto possa mangiare non ingrasso di un etto. Oltretutto fumo una media di 20 sigarette al giorno, ma considerate che fumo nell' ufficio dove lavoro e nella mia camera da letto, entrambi luoghi dove passo la giornata. Queste due caratteristiche, anche prese singolarmente, quanto incidono sull' aspetto visivo del mio viso?

Sperando in una celere e gradita risposta, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Leggende metropolitane, direi..

Smetta subito di fumare quel mare di sigarette! Vedrà che anche la sua pelle la ringrazierà: questo e' il miglior consiglio che si può dare da qui a mio avviso.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462