Molari mai cresciuti?

Egregi dottori, buongiorno
Ho 41 anni e, me ne vergogno, non mi sono mai seduta sulla poltrona di un dentista..per paura.
Oggi mi trovo messa alle strette da un'ampia sintomatologia che potrebbe essere riconducibile alla DCCM e sono obbligata a sottopormi alle cure del caso.
L'aver trascurato i denti per tanti anni, naturalmente mi ha portato alla carie e i molari inferiori si sono "sbriciolati" molti anni fa, tanto da non aver ricordi di come si sta con tutti i denti in bocca.
Ciò che resta sono le radici da estrarre: in entrambi i lati dell'arcata inferiore, mi mancano i secondi premolari e tutti i molari. Sono visibili le radici del primo molare a dx e del primo e secondo molare a sx.
Nella mia immensa ignoranza in fatto di denti, pensavo che le radici degli altri molari fossero state "ricoperte" dalla gengiva.
Ho fatto un ortopantomografia e con grande stupore mi sono accorta che non vi è traccia di altre radici oltre a quelle "visibili".
DOMANDA: è possibile che non si siano mai formati gli altri molari?

L'altro tasto dolente è la PAURA.
Mi descrivereste come avviene tecnicamente un'estrazione? Ci sono pericoli o controindicazioni?
Vi sembrerà ridicolo ma io ho davvero tanta paura di svenire o che mi pigli un colpo per la forte ansia e paura.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile signora, credo che Lei per prima si sia resa conto che si deve affrontare la sua situazione di "petto". E' possibile che Le manchino i molari (agenesia). L'estrazione avviene così, fatta la necessaria anestesia Lei non sente nessun dolore. Per i sintomi della malocclusione (che qualcuno chiama DCCM) quali sono?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta Dottore.
Non è il dolore a spaventarmi ma il sentirmi male, durante o dopo le estrazioni...insomma dar di matto...

Comunque, dal 2004 soffro di un continuo senso di sbandamento, vertigini, ronzii/vibrazioni agli orecchi, fotofobia, nuca e spalle spesso dolenti, più recentemente sono comparsi formicolii al volto, tensione mento-mandibola con qualche fascicolazione (anche alla lingua), dolore lombare, anca sx, tallone dx...che sono certa sia tutto correlato...la sensazione è quella di un vero e proprio crollo posturale.
Ho fatto visite ORL e neurologiche, RMN encefalo che non hanno rilevato problemi, grazie a Dio, rachide cervicale retilineizzata (si dice cosi? boh!), andando per esclusione mi sembra palusibile che possa essere DCCM o malocclusione, che dir si voglia.
Anni di visite senza risposte, senza nessuno che mi abbia indirizzato da un odontotecnico o gnatologo, vista la mia "visibile" edentulia...ammetto la mia ignoranza, mai avrei sospettato che i denti ricoprissero una tale importanza per il corpo, ma mai nessuno mi ha chiesto: "Signora, come è messa in bocca?".

Tutto questo ha scatenato ansia, attacchi di panico che fino al 2004 non sapevo neanche cosa fossero, un fulmine a ciel sereno...pensavo:"Io sto male e non trovano niente?"...questo, ha inquadrato la gamma di sintomi che mi affliggono come "psicosomatici", ma io so che non ci si può inventare dalla sera alla mattina tutto questo senza un motivo.
Di sicuro la componente ansiosa può amplificare il tutto, ma non crearlo!
Mi sono dilungata, chiedo scusa, spero d'essere stata esaustiva.
Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile signora,
ORL, neurologo, RMN e forse anche altro, ha ragione:
non è possibile che nessuno le abbia detto "ma in bocca come sta?".
Lei però "qualcosa" sospettava ma ha un po' fatto finta di nulla.
Comunque, dopo tutto quello che ha fatto in consulenze ed esami diagnostici, le assicuro che le estrazioni di radici, da un ODONTOIATRA, saranno poca cosa dopo opportuna valutazione di radiografie e opportuna preparazione psicologica: mi creda, un odontoiatra ha sempre un approccio adeguato col paziente in qualsiasi caso, anche col paziente abituale.
Le consiglio di affidarsi al collega che le ispira più fiducia e vedrà che pian piano, una seduta dopo l'altra, lei potrà vivere sempre meglio gli incontri necessari a bonificare la sua situazione: i benefici li noterà ben presto, fisici e psicologici.
Ci faccia sapere. La saluto cordialmente.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ricapito, grazie per la risposta.
Sarebbe stato molto stupido da parte mia "far finta di nulla" per anni!
Il sospetto che si possa trattare di DCCM mi è venuto solo qualche mese fa cercando sul web, ciò che ora mi porta a procastinare l'inizio delle cure è questo assurdo terrore...
Vi ragguaglierò in merito :))
Grazie per la cortesia.