Siccome il suo stato di agitazione è preoccupante e incide chiaramente sul suo stato mentale,

Sono il direttore di una struttura pubblica. Oggi un dipendente mi è venuto a parlare del suo stato di ansia dovuto a un forte controllo che subirebbe sul luogo di lavoro costantemente da circa 1.5 anni. Lo stato di ansia è molto importante e non è assolutamente giustificato in quanto non viene effettuato nessun tipo di controllo come descritto da lui (telecamere che lo seguono, persone che controllano quando va in bagno, radiografie fatte mentre passa per le porte, computer che inviano il suo lavoro a misteriosi centri di controllo etc). Siccome il suo stato di agitazione è preoccupante e incide chiaramente sul suo stato mentale, vorrei sapere quali consigli posso dargli non da amico (che ho già fatto suggerendogli un aiuto esterno psicologico) ma da datore di lavoro, cioè che obblighi dovrei avere essendo venuto a conoscenza della situazione (posso avvertire la famiglia? devo chiamare un medico?) Grazie in anticipo per la possibile risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Ha provato a parlare al medico competente dell'Azienda?

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a seconda del tipo di rapporto che puo' avere con questa persona, sarebbe opportuno avvisare le persone prima a lui vicine, e successivamente l'azienda.
La sintomatologia descritta puo' certamente essere il frutto di una patologia di tipo mentale, senza dimenticare pero' che alcune patologie organiche possono mimare gli stessi sintomi di una patologia psichiatrica.
Sarebbe opportuno uno screening generale ed una valutazione psichiatrica.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per i preziosi suggerimenti. Concordo con il Dott. Ruggiero che sia necessario avvisare persone a lui vicine. Di fatto, la comunicazione del dipendente a me, come direttore, è già un avviso all'azienda e vorrei tenere riservata tale informazione, se possibile.
Comunque un grazie per i consigli e per il vostro contributo