Urine: leucociti ed emoglobina alti, ph acido

Buongiorno,
sono a richiedere gentile consulto per mia madre, 62-enne, cui hanno riscontrano diversi valori anomali nelle urine.

Premessa sull'anamnesi di mia madre: cardiopatia ischemica post-ima, allergica ad acetilsalicidici (assume xanax al bisogno), ipertensione alteriosa (per cui assume valpression 160 regolarmente), ipotiroidismo in tiroide autoimmune con gmn (eutirox 75 regolarmente), glaucoma ad angolo apero (xalatan regolarmente), ernia jatale con esofagite da reflusso (peridon regolarmente), oculo-rinite ed asma bronchiale allergico (alifluss, ventolin al bisogno), meniscopatia bilaterale, obesità.

Da settembre 2010 ad oggi ha effettuato, su indicazione medico curante, quattro volte l'analisi delle urine, precisamente a settembre 2010, marzo 2011, agosto 2011, settembre 2011.
In tutti i referti risultano costantemente anomali i valori di eritrociti, leucociti, emoglobina e ph, precisamente:
SETTEMBRE 2010
-eritrociti 24
-lecucociti 95
-emoglobina 0,03
-ph 5,0
MARZO 2011
-eritrociti 19
-leucociti 323
-emoglobina 0,03
-ph 5,0
AGOSTO 2011
-eritrociti 19
-leucociti 23 (in questo periodo tuttavia assumeva Augmentin su consiglio dentista per ascesso)
-emoglobina 0,10
-ph 5,5
SETTEMBRE 2011
-eritrociti 1
-leucociti 455
-emoglobina 0,03
-ph 5,0.

Il medico curante che ha visionato questi esiti, concentrandosi su altri valori "sballati" delle analisi del sangue (es. colesterolo hdl 52), ha periodicamente richiesto di rifare gli esami e solo ultimamente suggerito un consulto urologico.
Il referto dell'urologo consultato proprio ieri, seppur senza indicare una diagnosi suggerisce una serie di esami e testualmente recita: "paz. con cistiti recidivanti; E.O.: addome trattabile su tutti i quadranti, dolenti alla palpazione profonta il quadrante colico e la fossa iliaca destra, elettivamente nei punti uretrali medio ed inferiore; E.V.: colpocele anteriore e posteriore di modesta entità, non incontinenza urinaria, mucosa vaginale iperemica ed ipotrofica; si consigliano urinocoltura, ecografia renale e vescicale, ricerca cell. neo nelle urine, cistimev cps (1cpx2die), visita ginecologica".
Aggiungo ancora che stamattina mia madre riferisce dolore diffuso al fianco destro, all'altezza del rene per intenderci, a suo dire dovuto alla manipolazione subita durante la visita. Non ha mai invece avvertito alcunsitnomo/disturbo prima, neanche bruciore o fastidio durante la minzione ed è regolare di corpo (operata di cistifellea nel 1994).

Detto tutto questo, un po' spaventati dal persistere nel corso di un anno di questi valori anomali, dal referto specialistico vago per un non tecnico e dalla "batteria" di esami prescritti, sono a chiedere un Vs gentile parere in merito.

Quale può essere a Vs dire la causa delgi alti valori evidenziati dalle analisi? quale diagnosi si potrebbe fare in base ai dati? sarebbe opportuno l'assunzione di un antibiotico? quale idea vi fate da questo quadro, dunque, e cosa consigliate di fare?

Grazie mille per la cortese attenzione,

cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da tutto quello che ci scrive le possiamo solo dire che l'urologo consultato è sulla buona strada e quindi è bene ora seguire tutte le sue indicazioni, sia diagnostiche che terapeutiche preliminari, ricevute.

Fatto il tutto poi ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per la Sua risposta Dottore.
Come può immaginare siamo un po' spaventati dal persistere dell'anomalia nei valori di leucociti (soprattutto) ed emoglobina, oltre poi che dal significato di alcuni dei termini del referto.

Per cui mi perdoni se insisto anche su un aspetto probabilmente secondario: è normale il dolore al fianco dx (sia davanti che dietro) provato nei gg immediatamente successivi alla visita?

Per il resto La aggiornerò senz'altro e La ringrazio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si può succedere, soprattutto se la mamma è un pò in sovrapeso.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie nuovamente Dottore per la cortesia e la tempestività della risposta.

Mi scusi infine se puntualizzo una cosa di davvero poco conto in questa sede: in realtà sarei un "lettore" e non una "lettrice", sebbene dalla richiesta non si poteva comprendere.

La saluto ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi scuso per il cambio di genere, purtroppo questo è legato al fatto che sono di solito le figlie che si preoccupano dei genitori e anch'io sono caduto in questo stereotipo non sempre vero.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dr Beretta,
al nuovo controllo delle urine il ph rimane 5,0, l'emoglobina 0,03, gli eritrociti 33 e i leucociti seppur ancora un po' alti sono scesi a 27.
In base al risultato degli esami svolti l'urologo ha prescritto: calcomev bust (1/die) e flogmev cps (1/die).

Grazie per l'attenzione

Un cordiale saluto

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua le indicazioni ricevute.