Abrazione di un neo

Buongiorno, oggi grattandomi sulla schiena ho inavvertitamente ferito con le unghie un neo che ho sulla schiena ed è uscito un pò di sangue. Si tratta di un neo che ho praticamente da una vita, marrone scuro circolare ed elevato, morbido al tatto. Vorrei sapere se ho motivo di preoccuparmi poichè in molti sostengono che lesionare un neo può essere molto pericoloso in quanto potrebbe generare una neoplasia maligna.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
è una leggenda metropolitana di difficile eradicazione. Lesionare un nevo non porta ad alcuna conseguenza.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta, mi ha molto tranquillizzato. Se me lo permette avrei un'altra domanda da farle, che non è attinente a quella precedente ma sempre attinente alla sua branca. Dal momento che ho 21 anni e sto cominciando a perdere capelli ho deciso di sottopormi alla cura col farmaco Propecia, a base di finasteride. Ho però letto che questo farmaco ha in alcuni casi favorito l'insoregere del carcinoma alla mammella.Si tratta fortunatamente di casi molto rari, praticamente sono risultati mi pare 3 o 5 casi 10 anni, Siccome mia nonna materna ha avuto un tumore alla mammella( non un carcinoma mi pare) è possibile che nel mio caso le probabilità di sviluppare un tumore di questo tipo aumentino?
La ringrazio in anticipo per la sua eventuale risposta.
p.s. Sono un maschio naturalmente.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le rispondo semplicemente di no. Se ha dubbi o timori tuttavia le sconsiglio di intraprendere trattamento con finasteride in cronico, anche perchè non ha senso utilizzarla solo alcuni mesi.
Cordiali saluti