Cura ipertrofia prostata

Buon giorno. Cortesemente vorrei porvi due domande simultaneamente: secondo voi potrebbe essere risolutivo per l'ipertrofia prostatica ( prostata di 110 cmc di dimensioni) una cura di due mesi con Proxana plus? E, siccome pultroppo per me sono molto grandi per la deglutizione, si puo' scrivere eventualmente alla Sigma Tau(casa produttrice) per ridurli di dimensione o è una cosa assurda questa richiesta? E grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , il volume dell'adenoma prostico (IPB) non sempre è correlato ai disturbi urinari, nel senso che ci sono persone con piccoli adenomi e molti disturbi, persone con grandi adenomi e pochi disturbi e viceversa( questo fatto dipende dal grado di compressione dell'adenoma sull'uretra prostatica) . La terapia con Proxana plus non è certo risolutiva (anche se può migliorare i disturbi)in quanto si tratta di un integratore.
Generalmente i criteri generali sono i seguenti :se la terapia medica (alfa litici- finasteride-dutastaride) non provoca miglioramenti si prende in considerazione l'intervento chirurgico.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto.Ma la dutasteride (o la finasteride) possono causare dei disturbi permanenti ( o addirittura portare a cose piu' spiacevoli che l'ipertrofia prostatica) e la durata della cura quant'è? grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, ogni farmaco ha degli effetti collaterali e bisogna valutare i benefici reali di un trattamento. Non credo comunque che la terapia medica possa essere efficace quando la prostata è molto voluminosa.
[#4]
dopo
Utente
e vi ringrazio tanto, anche sono un po' riluttante ai farmaci . Spero che gli integratori possano fare un po' piu' di effetto e evitare questa incontinenza che ho .
[#5]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Gli integratori in genere non possono sostituire una corretta terapia medica che appunto si fa forte nel suo caso dell'associazione tra alfa litici e inibitori di un enzima la 5 alfa reduttasi prostatica la dutasteride o finasteride.
Possono coadiuvarla, cioè aiutarla ma mai sostituirla. Nel suo caso come le è stato detto giustamente non è tanto la grandezza totale della prostata ad essere importante ma il tipo di adenoma e l'effetto compressivo che ha sulla uretra, cioè quella porzione di tubicino che porta la pipì dalla vescica all'esterno.
La terapia con alfa litici porta ad un rilassamento della muscolatura soprattutto i muscoli del collo vescicale e della vescica e porta a un miglioramento del flusso urinario.Questo per lei è molto ma molto importante ed è una terapia che può essere fatta senza danni per anni. Potrebbe avere per i primi tempi qualche capogiro, potrebbe esserci una eiaculazione retrograda ma non sono comunissimi, direi che anche se possibili possono essere tollerati. La dutasteride e la finasteride , o l'una o l'altra, sono utili nel non far aumentare il volume prostatico, e in alcuni casi specie in prostate grosse esiste la possibilità di una riduzione che certamente porta beneficio. Questi farmaci non sempre e non a tutti possono provocare mancanza di desiderio sessuale e disturbi erettivi, capita molto spesso a coloro che leggono...le istruzioni. E' però vero che l'effetto può esserci e scompare alla sospensione del farmaco. Bisogna comunque provare almeno per qualche mese per valutare davvero la situazione. Non bisogna essere riluttanti ai farmaci, inoltre nella sua situazione sarebbe grave un ostruzione con blocco urinario o anche, perdurando la difficoltà ad urinare, un danno a reni e vescica per effetto del naturale aumento della pressione nelle vie urinarie.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#6]
dopo
Utente
Dott. Petrosino, vi sono immensamente grato per i vostri consigli. Vedro' di farmi entrare il tutto in testa . Grazie di cuore