Uno spermiogramma, ma i risultati non mi sembrano tanto esaltanti

Sono un uomo di 29 anni. Io e la mia compagna di 22, stiamo cercando di avere un figlio, così la mia dottoressa mi ha consigliato di fare uno spermiogramma, ma i risultati non mi sembrano tanto esaltanti:
CARATTERI FISICI
Quantità: 5.5
Colore: bianco/giallastro
Aspetto: torbido
Coagulo: assente prob già dissolto
Fluidificazione: completa
Viscosità: leggermente diminuita
ph: 8.0

CARATTERI MICROSCOPICI
Numero di nemaspermi: 0
% nemaspermi mobili dopo 30 min : 0
% nemaspermi mobili dopo 2 ore: 0
Indice di mobilità: 0
% forme normali: /
Indice di fertilità: 1

SCALA MOBILITA' DELLO SPERMO
rapida in linea diritta: /
buono in linea quasi diritta: /
lenta in direzione casuale: /
rapido o lento sul posto: /
spermatozoi immobili: /

ESAME MICROSCOPICCO: AZOOSPERMIA
RICERCA TRICHOMONAS: NEGATIVA

Non riesco a capire perchè non ci sono nemaspermi. E la cosa che mi preoccupa di più è quell'indice 1 di fertilità, vuol dire che sono sterile? Non c'è la possibilità di avere figli per io e la mia compagna?
La prego di avere notizie il più presto possibile.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quell' indice di fertilità indica che il suo spermiogramma non è stao fatto secondo le regole WHO. Per cui lo esegua in un centro che segua le queste specifiche. Dopop parleremo, se è il caso di asenza di spermatozoi.
[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettore, il consiglio è quello di ripetere l'esame in laboratori dedicati che sapranno effettuare la valutazione secondo le indicazioni del manuale del WHO 2010.

consideri infatti che anche una febbre recente o alcuni farmaci possono alterare l'esito dello spermiogramma.

poi lo leggerà insieme allo specialista andrologo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

salve.
quando dovrà scegliere un laboratorio si assicuri che segua queste linee guida.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro prezioso consiglio. Ora mi sento più sollevato. Farò come dite voi, andrò in un altro centro che segua queste regole. Vi terrò aggiornati con i prossimi risultati.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , qua siamo ed appena possibile ci aggiorni.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.