Sospetto melanoma

Buongiorno,
durante una visita il mio dermatologo ha notato un neo sull'orecchio sinistro definendolo "sospetto" e ha deciso di effettuare una videodermatoscopia ugente.
L'esito delle videodermatoscopia è il seguente: lesione asimmetrica mm 9x8 :rete di pigmento a tratti e depigmentazione a sin, pattern ad acciotolato a destra. Il dermatologo mi ha detto che se il neo si fosse trovato in un altra parte del corpo me lo avrebbe asportato subito, ma poichè la lesione è situata nella piega dell'orecchio mi ha spiegato che si tratterebbe di un intervento delicato che comporterebbe il coinvolgimento di un otorino, pertanto ha deciso di aspettare tre mesi per effettuare una epiluminescenza e poi decidere su cosa fare. Mi lasciato dicendomi che la lesione era "brutta" e di cominciare a pensare all'intervento. Sinceramente io sono preoccupata e non me la sento di aspettare tre mesi,perciò avrò tra breve un consulto con un altro dermatologo.
Posso avere un vostro parere sulla mia situazione? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
a costo di attirarmi delle critiche io sono d'accordo con lei. Non importa se un intervento è delicato o complesso: bisogna in questi casi essere decisi. Se lesione è veramente sospetta allora va asportata subito. Non ha senso demandare ad ulteriori controlli a meno di casi particolarissimi, dove mi sembra lei non rientri.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente in accordo con il collega: non esiste sede scomoda quando si parla di sospetto melanoma! Si interviene e basta.

Tragga le sue libere conclusioni.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori, prima di tutto Vi ringrazio per avermi risposto.
Posso chiedervi se, leggendo l'esito della videodermatoscopia, ritenete che la lesione possa essere ritenuta " sospetto melanoma" ? Domani ho un consulto con un altro dermatologo, spero di riuscire ad avere le idee più chiare.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Concordo nettamente con i Colleghi che mi hanno preceduto;

a mio avviso è una descrizione che non permette una valutazione a distanza: solo l'interpretazione diretta demoscopica o la valutazione di un ottimo referto digitale potrebbe aiutarla: ad ogni modo utile rivalutare il tutto con il dermatologo di riferimento.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462