Differenza rmn-eco

salve,ho una curiosità:l'anno scorso feci un'ecografia alle spalle e risultò una bilaterale tenosinovite del clb,regolare cuffia dx,cuffia di sx regolare per morfologia ed ampiezza,con discrete irregolarità ecostrutturali per fatti degenerativi.Un paio di mesi fa feci una doppia artrormn dove risultò una slap lesion di primo grado alla spalla sx ed una alpsa alla dx,ma nessun problema ai tendini.Sono felice che i tendini stiano bene,ma non è un pò strano che l'ecografia abbia visto una cosa,ed una rmn col contrasto non abbia visto niente?Possibile che sia spontaneamente guarito tutto o la artrormn è più scadente dell'ecografia per una diagnosi dei tendini?Come sport faccio pesi e kick boxing,non più agonistico ma amatoriale,visto che mi fanno male le spalle se mi alleno troppo,sono in attesa per un consulto ortopedico.
grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La RM è superiore come esame.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lei sa che intendesse per fatti degenerativi?perchè nella artrormn per fortuna ciò non era scritto.
cordialmente
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le tendinopatie degenerative sono alterazioni della struttura dei tendini, legate in genere all'invecchiamento o a un'alterata anatomia della spalla (spazio di scorrimento dei tendini troppo stretto) o a un eccessivo uso dei tendini, che comporta un 'rammollimento' del tendine con maggiore facilità alla rottura anche per piccoli traumatismi.
L'alterazione è ben visibile sia all'ecografia che alla RM, ma l'ecografia è fortemente vincolata all'esperienza dell'operatore.
Quindi credo che la sua "tendinosi" (così si chiama la degenerazione del tendine) non è guarita ma, probabilmente, non c'è mai stata; verrosimilmente, invece, sono guarite le tenosinoviti dei CLB, che in genere nei giovani hanno decorso rapido e fugace.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
se come dice lei non c'è mai stata,mi rattrista l'inesperienza della precedente radiologa,ma sono contento per i miei tendini.