Le analisi del sangue, ma anche qui i risultati sono stati tutti negativi tranne il ves

Salve sono una ragazza di 18 anni e da 4 mesi ogni sera accuso un malessere rappresentato da svenimenti, vista offuscata, capogiri, sensazione di fischi e fruscii all'orecchio destro, fitte alla parte sinistra del petto, senso di debolezza alle gambe, senso di soffocamento e forti dolori alle tempie. Questi dolori mi si presentano solo di sera.
Ho fatto una TAC alla testa, ma il risultato è stato negativo. Così ho fatto le analisi del sangue, ma anche qui i risultati sono stati tutti negativi tranne il VES a 20. Allora ho fatto una visita dall'otorino ma anche qui non si sono riscontrate anomalie.
Quindi mi affido a voi, sperando di riuscire a capire finalmente quale potrebbe essere il mio problema. Grazie.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
iniziamo l'iter diagnostico con una manovra semplicissima: ha in casa uno sfigmomanometro (strumento per misurare la pressione)? Se ce l'ha, la misuri appena legge questo messaggio, stando comodamente seduta, o se la faccia misurare da qualcuno, stando lei sdraiata. Dopodichè ci comunichi quanta ne ha, e se all'atto della misurazione ha avvertito sintomi e se si, quali.
Quante volte è già svenuta? I presenti hanno notato se durante queste crisi lei ha assunto una colorazione pallida o cianotica della cute, se ha perso urine e feci, se si è morsa la lingua, se ha avuto convulsioni?
In caso di colorazione pallida e assenza degli altri sintomi che le ho chiesto, si dovrebbe trattare di una Sindrome Vasovagale, caratterizzata da Sincopi ricorrenti dovuti a un brusco abbassamento della pressione arteriosa.
E' bene però non fidarsi solo dell'intuito, ma tendere ad escludere, un pò come già ha fatto, altre cause che possono essere responsabili o corresponsabili.
L'iter diagnostico da seguire che le rimane, quindi, è:
- ECG basale
- Holter ECG delle 24 ore
- Holter pressorio (in alcuni reparti di cardiologia sono dotati di uno strumento definito duo-holter, che svolge entrambe le funzioni degli ultimi due punti elencati)
- EEG (elettro-enfecalogramma)
Dunque ricapitolando, mi faccia sapere la prima volta che si misura la pressione, in modo da darmi un'idea...e poi inizi a prenotare, seguendo la scala che ho scritto, gli esami su-elencati.
Quando ha tutti gli esiti (o se vuole dopo ogni esito) ci comunichi pure i risultati, e le diremo l'eventuale da farsi.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Ventre innanzitutto la ringrazio per la competenza e la tempestività della risposta. Ho misurato la pressione prima di cenare: la massima è 110, la minima 80. Inoltre durante la misurazione non ho riscontrato alcun sintomo.Per quanto riguarda gli svenimenti, intendevo dire che ho come la sensazione di svenire(debolezza e capogiri), anche se per fortuna, non sono mai svenuta. Devo fare comunque gli esami da lei elencati? La ringrazio infinitamente per la sua grande gentilezza e le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Non essendo mai svenuta, le consiglierei di parlare con il suo medico curante per l'impostazione di una terapia con uno dei farmaci adatti alla sua condizione. Essi sono due: la midodrina (che prescrivo io preferibilmente) e l'etilefrina.
Gli accertamenti eventualmente li faccia con più calma, ma non fa certo male farli ;).
Ci faccia sapere.