Dermatite allergica

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e l'anno scorso ho avuto un brutto episodio di dermatite allergica, mi sono comparse moltissime bolle su pancia, schiena, seno, braccia,cosce, e sono rimaste per molti mesi.
Anche mia madre aveva lo stesso problema, mentre mio padre non aveva alcun sintomo. Inoltre io spesso andavo fuori città per studio, e durante questi periodi le bolle scomparivano.
Siamo andate dal dermatologo, abbiamo provato alcune cure, fatto i test allergici (prick test), ma i risultati sono tutti negativi.così come gli esami del sangue.
Pensavamo fossero gli acari della polvere, ma abbiamo fatto una disinfestazione e niente è cambiato.
Queste bolle sono durate molti mesi, ma, se non erro, verso l'inizio dell'estate scomparirono, e fino ad ora non erano ricomparse più, ne a me ne a mia madre.
Adesso però è una settimana che sono tornate, fastidiose come prima.
Cosa puo' essere la causa?
L'unica cosa che potrei avere notato è che tutte e due le volte sono venute in inverno, e che proprio una settimana fa ho iniziato a mettere la coperta sul letto.
Può esserci un parassita diverso dall'acaro della polvere che porta a questa dermatite?
Vi ringrazio molto per la risposta,
Saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
definire allergica una dermatite senza avere una positività dei test che sia compatibile con il quadro clinico mi pare errato (per dermatite allergica si intende la dermatite allergica da contatto). Potrebbe teoricamente trattarsi di dermatite atopica, ma bisognerebbe poter caratterizzare le lesioni in maniera diretta.
Ritengo che il modo migliore per approcciare il problema sia procedere con una rivalutazione dermatologica (magari sentendo il parere di un altro); vedere prima l'allergologo potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata (se si trattasse di un problema di competenza non allergologica La rimanderà dal dermatologo).
Saluti,