Salute del pancreas

Gent.mi dottori,
sono una donna di 31 anni, fumo di media 5 sigarette al dì, non mangio tantissima frutta e verdura, ma non mangio neanche fritti o cibi da fast food (ma principalmente carboidrati e carni bianche) e bevo non più di un litro d'acqua al dì. vorrei conoscere quali siano gli esami, in primis del sangue, da effettuare per verificare l'effettiva funzionalità del pancreas. spiego il perché: ho spesso cali di pressione, tremori, e tachicardia a seguito di digiuni prolungati. ho effettuato una curva da carico che risulta essere "perfetta" a detta del mio medico curante. Lo stesso mi ha detto semplicemente di non digiunare troppo a lungo e di fare gli spuntini tra un pasto e l'altro. Premettendo che questi episodi di improvvisa debolezza sono davvero spiacevoli, (i tremori a volte sono proprio forti) mi chiedevo, visto il cancro al pancreas del quale è deceduta mia nonna materna, e tuttavia escludendo casi di diabete in famiglia, e casi di feci a volte galleggianti, se tali episodi potessero essere ricondotti ad una cattiva funzionalità del pancreas, e quali siano, come già accennato, gli esami da effettuare in tal senso.
ringraziando anticipatamente, e scusandomi se non sono stata chiara nell'esplicitare i vari sintomi, porgo i miei più cordiali saluti e auguro un buon lavoro a tutti. m.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi che riferise non indicano una possibile patologia al pancreas ed in particolare non vi e' relazione con il cancro la cui causa e' sostanzialmente sconosciuta.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la celere risposta, di nuovo buon lavoro. m.