Ginocchio destro menisco, condropatia

Buongiorno,

ho fatto una tac al ginocchio destro a fine dicembre, in quanto da alcuni mesi ( esattamente da settembre 07 ) sono caduto da fermo con lo scooter e ho riportato una " piccola " e mi sembrava "insignificante" contusione al ginocchio. Dopo questa caduta sto soffrendo di forti dolori a livello del menisco e un acutizzarsi dell'artrosi ( cronica ) al livello della rotula. Premetto che nel 1979 ho avuto la frattura bilaterale dei femori esposta( incidente stradale ) e della rotula del ginocchio dx. Sono stato operato con chiodi endomidollari nei due femori. Nel destro è ancora presente. Postumi rimasti arto destro + corto di 3 cm rispetto al sx. e deficit nella flessione del ginocchio dx a 90° circa. Arrivo al dunque ecco il referto della tac del ginocchio dx.

Pluriframmentazione su base degenerativa del corpo-corno posteriore del menisci interno; si associa condizione di condropatia compartimentale di alto grado.
Normalità del menisco esterno.
Regolari le strutture del pivot centrale e le restanti formazioni capsulo-legamentose.
Rotula bassa, in atteggiamento di iperpressione esterna.
Una piccola immagine calcifica si osserva a ridosso della faccetta rotulea mediale e del margine rotuleo, anche compatibile con distacco parcellare in esiti traumatici.
Modesta quantità di versamento a livello del recesso supero-mediale.
Discreto ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Evidente osteopenia con caratteri micro- e macro geodici a carico dei segmenti esaminati. Presenza di chiodo metallico endomidollare femorale.

Le domande sono:
1- per ridurre il dolore al ginocchio che soluzione si può prevedere ??? Intervento, ripristino della cartilagena ???

2- Da diversi anni circa 7 ( nonostante il deficit nella flessione del ginocchio e l'arto + corto, corretto con pedivelle dx e sx di lunghezza diversa ) pratico ciclismo ( 7-8000 km all'anno )

Potrò continuare a paraticare questo sport ??? Premetto che anche ora esco regolarmente con la bicicletta, anche se dopo questa caduta ho dolori al ginocchio dx che prima non avevo.

NB: In una delle ultime visite fatte dal mio ortopedico mi ha detto che fra un certo numero di anni ( neanche tanti a suo parere ) dovrò riccorrere alle protesi di entrambi i ginocchi.

Scusate per lo scritto forse non molto chiaro.

Cordiali Saluti
Colombo Biserna
[#1]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Lo scritto è sufficientemente chiaro tuttavia per una decisione chirurgica ci vuole comunque una visita, perchè prima di ricorrere ad una protesizzazione totale del ginocchio ci sono degli interventi sicuramente meno invasivi e più adatti alla sua età tra i quali prenderei con diffidenza in considerazione il ripristino della cartilagine; bisogna vedere tante cose oltre l'età che non è piu giovanissima , estensione della lesione, fattori meccanici etc che possono influire sulla nuova cartilagine.
Quando c'è un dolore l'attività sportiva più intensa va comunque sospesa in attesa di prendere provvedimenti.
Magari se volesse mantenere un buono stato di forma potrebbe fare del nuoto che sollecita meno l'articolazione.
[#2]
Dr. Riccardo Morisi Ortopedico, Medico fisiatra 17 1
Concordo pienamente con quanto consigliatole dal collega Scarchilli.

Riccardo Morisi

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregi dottori,

Vi ringrazio vivamente per la risposta immediata alla mia domanda.

cordiali saluti
Colombo Biserna