Uncoartrosi

Salve, sono una ragazza di 31 anni. Da più di un mese soffro di un fortissimo mal di testa farmaco-resistente. Ho avuto qualche episodio di epistassi, giramenti di testa e un episodio di momentaneo disorientamento, qualche giorno fa.
Ho effettuato, come prima cosa, un Rx cervicale ed il risultato è il seguente:
Rettilineizzata la curva di lordosi cervicale come per contrattura antalgica. Iniziali segni di uncoartrosi.
Chiedo a qualche specialista un parere circa la diagnosi ed un consiglio circa l'eventualità di effettuare anche una Rmn, per capire questo mal di testa da cosa sia causato.
Ps. in famiglia ho due casi di neoplasia cerebrale.
Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.
Cordiali saluti, e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cefalea può avere caratteristiche peculiari a seconda della sua tipologia. E' difficile metterla in relazione con dei segni di artrosi che sono molto diffusi.
Le cause possono essere molte e di diverso tipo; la presenza di epistassi, se si accertasse il suo nesso con la cefalea, potrebbe suggerire indagini anche sulla pressione arteriosa.
E' escluso che qui qualche specialista le possa dare "un parere circa la diagnosi ed un consiglio circa l'eventualità di effettuare anche una Rmn", perché per fare una diagnosi e prescrivere accertamenti bisogna aver visitato di persona il paziente e acquisito la documentazione clinica necessaria.
La cosa più utile è consultare il medico curante e sentire da lui se sia opportuno eseguire degli accertamenti, e quali, e se sia il caso di rivolgersi a un centro per lo studio delle cefalee.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Donati, la ringrazio molto per la risposta. Ovviamente non posso che concordare con lei, certe volte è solo un pò di paura e "ignoranza" in materia a determinare alcune domande.
Sarebbe così gentile da spiegarmi, nell'attesa di poter avere un confronto con il mio medico curante, il significato dell'esito dell'Rx di cui sopra?
Di nuovo grazie.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Rettilineizzata la curva di lordosi cervicale come per contrattura antalgica.
= la normale curvatura del rachide cervicale è appianata; spesso ciò avviene in presenza di dolore: la muscolatura si contrae per immobilizzare il collo e sentire meno dolore (=contrattura antalgica)

Iniziali segni di uncoartrosi = segni di artrosi a carico dei margini delle vertebre

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità.