Prevenire macchie da Brufoli,ferite, graffi

Buon pomeriggio.. vorrei chiedervi perchè a certe persone rimangono più facilmente macchie sulla pelle in seguito a brufolini, ferite, graffietti..rispetto ad altre.

Io sono una ragazza di 21 anni, mi capita spesso di ritrovarmi vari brufolini sul viso, zona mento soprattutto. Non è un problema di acne grave. Sono brufolini saltuari . ma mi lasciano sempre, sempre, sempre delle macchie. Mi accade la stessa cosa anche per piccoli graffietti o feritine.. Perchè mi rimangono così facilmente queste macchie?
Sono di carnagione molto chiara quindi, alla lunga, diventa abbastanza antiestetica come cosa...

Vorrei sapere da voi cosa posso mettere su ferite, graffietti e brufoli per impedire il verificarsi della macchia..
E poi: perchè i brufoli che ancora mi vengono si verificano spesso solamente sulla parte bassa del mento? In base a cosa un brufolo esce in un zona invece che in un'altra (NB non soffro di pelle grassa)

Vi ringrazio
Buon lavoro!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

le consiglio di far dire ad un dermatologo se la sua sia o non sia acne: la descrizione che fa del suo caso ad esempio non prova che siamo di fronte ad un'acne (tadriva femminile ormonale ad esempio) ma certo non lo esclude.

Per il resto le dico una cosa: sappia che osservare minuziosamente la nostra pelle non è come "guardare gli altri" e consideri che tutte le lesioni follicolitiche possono lasciare esiti in base al loro grado di severità (più o meno superficiale, acneico e di che tipo etc. etc.)

si affidi a mio avviso alla sede dermatologica che potrà curarla con efficacia oltreché darle i giusti consigli

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462