Adenocarcinoma lobo superiore polmone sx

Mia moglie di età 43 anni gli è stato diagnosticato causalmente un adenomacalcinoma al lobo superiore sx di dimensioni cm. uno, fatta broncoscopia risultato negativo, invece con agoaspirato risultato (adenomacarcinoma) la mia domanda è: e operabile, e l'intervento è risolutivo del tutto garzie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
riterrei opportuno, prima di esprimere un parere, di eseguire una TC stadiativa (encefalo/tarace/addome) ed una scintigrafia ossea, al seguito della quali, se viene confermata la presenza di questo unico nodulo, l'approccio chirurgico è un'ottima arma, di solito risolutiva.
L'esame istologico (con lo stato linfonodale), di concerto con gli esami stadiativi comunque rimangono poi quelli utili a stabilire la prognosi.

Cordialmente
Dr Alessandro D'Angelo

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo con il collega D'angelo.
Se non ci sono importanti comorbidità, cioè patologie che controindicano l'intervento, la chirugia rappresenta lo standard di massima efficacia per gli stadi iniziali. Infatti se gli esami strumentali di stadiazione dovessero indicare solo una lesione centimetrica (T1-T2, N0) la prognosi potrebbe essere buona con la sola operazione(previa tipizzazione istologica completa delle neoplasia).

Molto cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
se la tc è negativa e la pet è negativa per lesioni a distanza l'operazione di lobectomia + dissezione linfonodale è lo standard.
cordiali saluti

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA