piccole perdite ematiche nei giorni antecedenti al ciclo, e assenza ciclo.

Salve, ho 26 anni, ho normalmente un ciclo regolare di 28 giorni.Attendevo il ciclo in data 24/10 . in data 21/10 sera ho avuto una piccola perdita ematica di colore scuro. Ho pensato fossero arrivate le mestruazioni, allora ho messo l'assorbente, ma nei giorni successivi non è accaduto nulla, se non alcune perdite trasparenti.
questa mattina (24/10) è capitata la stessa cosa, perdita ematica scura ma niente mestruazioni, solo perdite trasparenti, e qualche lieve dolore addominale.
Premetto che ho avuto rapporti scoperti, ma mai completi.Inoltre, penso possa essere utile dirvi che durante questi 28 giorni ho accusato spesso sensazioni di nausea, e che soffro di carenza di magnesio e ferro.
Vi chiedo se gentilmente potreste darmi qualche utile chiarimento a riguardo, considerato che non mi è mai successo prima.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno fare un test di gravidanza avendo avuto rapporti non protetti. Se neg si valuterà su altri esami da fare (ecografia) in caso di ulteriore ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma è possibile prendere in considerazione l'ipotesi di essere incinta pur avvertendo dolori addominali (se pur saltuari durante il dì e avvertibili solo quando sono distesa), tipicamente associabili a quelli del ciclo mestruale in arrivo!?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ritiene che si tratta di dolori premestruali, attenda con calma il ciclo, altrimenti rilegga la replica 1
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!! Attenderò ancora qualche giorno e poi farò, eventualmente, un test di gravidanza!! Per il momento sono ancora al terzo giorno di ritardo e le mie perdite sono diventate bianche, più dense e, come di consueto, inodore. Delle due macchiette scure più nessuna minima traccia!! Solo qualche lieve doloretto che percepisco quasi esclusivamente quando sono distesa, rilassata. Vedremo e Le farò sapere!! Ancora grazie. Cordiali Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho seguito il suo consiglio e ho effettuato il test, giorno 31/10, ossia all'ottavo/nono giorno di ritardo. L'esito del test è stato negativo ma ancora oggi non ho avuto il ciclo. Ho effettuato il test la sera intorno alle 23, leggo spesso che sarebbe consigliato farlo la mattina appena sveglia, ma nella confezione è indicato che si può fare con qualsiasi urina del giorno. Inoltre, avendolo effettuato all'ottavo giorno di ritardo, non credo possa essere un falso negativo, almeno da quello che so riguardo l'ormone della gravidanza. La cosa che non capisco è che le macchie sono ormai trasparenti e i sintomi delle mestruazioni li sento sempre meno, ma non avverto dolore al seno, nessun dolore alla schiena quando mi distendo. Sto attraversando un periodo abbastanza stressante, e lo avverto, e di certo questo non aiuta, soltanto oggi ho avuto un pò di acidità di stomaco, e ho preso una punta di bicarbonato. Le chiedo un parere a riguardo, e la ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress puo' essere causa di ritardo. Essendo il test neg, conviene ancora attendere qualche gg, quindi sarà opportuno eseguire un'ecografia transvaginale e visita ginecologica
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho aspettato ancora qualche giorno, adesso i siamo al 15esimo giorno di ritardo e il ciclo non è ancora arrivato. Non ho sintomi di alcun tipo, dolori premestruali e quant'altro. Mi sento un pò stanca durante la giornata, avendo impegni per tutto il giorno. In questi giorni ne effettuerò un altro e se dovesse risultare ancora negativo andrò a fare delle analisi. Le chiedo comunque se il test effettuato all'ottavo giorno di ritardo possa comunque dare falsi risultati, perchè leggo che la probabilità di errore si presenta nei giorni antecedenti al ciclo e nei primi giorni successivi al ritardo. La ringrazio per la disponibilità,

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test puo' essere considerato attendibile se si tratta di betaHCG su sangue
saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore!! Mi sento in dovere nei confronti di chi consulta questo sito, di informare che giovedì 10, a distanza di 17 giorni di ritardo e dopo aver eseguito due test con esito negativo, ho fatto un'ecografia transvaginale, in seguito alla quale ho appurato di non avere una gravidanza in corso, nè cisti, nè qualsivoglia altra patologia. Il medico, ha osservato che il mio endometrio si presentava con uno spessore di 14 mm (8mm in più rispetto alla norma). L'indomani mattina mi sono arrivate le mestruazioni (quindi dopo 18 giorni dalla data prevista).
Il medico ritiene che il mio ritardo sia stato causato dallo stress accusato in quest'ultimo periodo, esattamente come Lei mi aveva già anticipato. Mi ha, inoltre, consigliato delle analisi del sangue perchè io possa cominciare ad assumere un contraccettivo.

La ringrazio ancora una volta e Le porgo cordiali saluti.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene, sono contento che tutto si sia chiarito, riporti le novità
saluti