Distiroidismo

Gentili dottori,
a seguito di sintomi strani quali nervosismo, ansia, difficoltà di concentrazione e soprattutto gonfiore del viso delle palpebre superiori al mattino (ma senza lacrimazione o prurito) mi sono rivolta al mio medico il quale mi ha prescritto, fra le varie analisi, anche i dosaggi TSH, FT3 e FT4.
Le ho eseguite il 10/10/2011 con i seguenti risultati:
TSH 1,28 (0.4 - 4.0)
FT3 4,00 (1.5 - 4.1)
FT4 0,8 (0.9 - 1.76)
Oltre a questo è stata rilevata una leggerissima ipercolesterolemia: 204 su un massimo di 200, un aumento degli eosinofili 486 su un massimo di 440, colesterolo HDL a 90 su massimo di 85, creatininemia a 0,67 su un minimo di 0.70 e un consistente aumento delle IgE totali 1.335 su un massimo di 120.
Il mio medico si è comunque concentrato solo sulla tiroide facendomi ripetere i dosaggi già fatti in precedenza e in un altro laboratorio. Ho fatto le analisi il 21/10/2011 con questi risultati:
TSH 1,4 (0.25 - 5)
FT3 4,28 (4 - 8.3)
FT4 10,19 (9 - 20).
Quindi tutto nella norma sembrerebbe!
Cosa faccio? Lo reputo un errore di laboratorio o comunque continuo a tenere monitorata la situazione?
Concludo sottolineando (nel caso queste cose vi possano essere utili a chiarire meglio la situazione) che sono in forte sovrappeso, che soffro d'asma, che prendo la pillola per irregolarità mestruali (dovetti tra l'altro fare una cura per iperprolattinemia) e soffro di emicranie molto ricorrenti .
Grazie per la vostra cortese risposta. Cordiali saluti. Alessandra.
[#1]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Quando la funzionalità tiroidea è nella norma alcun sintomo può essere attribuito alla tiroide. La causa dei suoi sintomi va ricercata altrove.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta! Cordiali saluti!