Parto naturale o cesareo

Buongiorno , vorrei sapere un suo parere in riguardo al parto.Nel novembre 2008 sono stata operata per un ernia discale l4-l5 con intervento in microdiscectomia,purtroppo non riuscito.Sono cominciati dolori ancora piu' forti e un "calvario",ero impossibilitata a svolgere le normali attivita' quotidiane ,fino a quando ho fatto un secondo intervento( GIUGNO 2009) ma questa volta di stabilizzazione della colonna ovvero sono state inserite delle viti in titanio per creare praticamente lo spazio neccessario ai nervi in quanto avevo il canale troppo stretto e mi causava questi dolori insopportabili.Dopo due anni posso finalmente dire che ho risolto il problema, sono felice e con i dovuti accorgimenti non ho nessuna limitazione. Ho 32 anni e ora sono al sesto mese di gravidanza e vorrei sapere se sarebbe possibile fare l'epidurale e/o la spinale per un eventuale parto naturale oppure sarebbe piu' opportuno un cesareo per evitare conseguenze alla colonna?La ringrazio per il Suo consulto .BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le rispondo dando un consiglio,quello di interpellare il collega ortopedico che ha eseguito l'iintervento.
Mi comporto sempre in questo modo,se mi dà una indicazione extra-ostetrica al taglio cesareo io la metto in atto.
Per il problema EPIDURALE e/o SPINALE il collega Anestesista dirà la sua in base alla consulenza Ortopedica,
Lavoro di equipe!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI