Il varicolcele di 3° comporta infertilità?

Buongiorno,
io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino da 18 mesi e non arriva. Ho fatto un isterosalpingiografia e risulta tutto nella norma. Mio martio ha 32 anni e fatto lo spermiogramma con esiti "normali" a dire dell'urologo.
Volume 5.4ml
pH 8.0
nr spermatozoi/ml 35
nr spermatozoi/eiaculato 189
Esame macroscpopico:
aspetto: normale.
Fluidificazione:normale.
Viscosità:diminuita.
Motilità:lineare veloce 50%. lineare lenta: 20%. immobili 30%
Morfologia: forme normali 70%. forme atipiche 30%.
Tipologia di anomalie prevalentemente riscontrate: collo angolato.

Inoltre dopo la visita dall'uroglogo gli è stato rinscontrato un varicolcele di 3° grado a sinistra e glia ha consigliato e di seguito programmato un l'intervento di legatura alta della vena gonadica.

Data la motilità e le anomalie, siamo comunque in grando di concepire ORA (anche con ridotte possibilità) o per niente?
o fino dopo l'intervento (programmato tra 3 mesi circa causa non disponibilità prima) non abbiamo nessuna possibilità? Io eseguo regolarmente test di ovulazione da 10 mesi, ma se per 3/4 mesi non c'è possibilità, li sospendo, non tanto per una questione di costi ma per l'inutilità. E dopo quanto tempo possiamo riprovarci?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mas utente,
il liquido seminale di suo marito è in grado di produrre gravidanze ma è anche giusto provvedere a rimuovere il varicocele.
Rimanere in gravidanza può essere facilissimo così come può essere complicato.
Ha influenza certamente anche lo stato psichico nel concepimento : molte volte proprio quando si è deciso per una adozione arriva un bimbo!Attualmente siamo a conoscenza di moltissimo ma molto rimane inspiegato.
State eseguendo tutto il necessario e quindi dovete arrivare alla massima serenità.
Dpo l'intervento di varicocele non ci sono particolari restrizioni se non quelle legate al trauma dell'intervento stesso.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus