Addominoplastica e cesareo

Cari dottori vorrei chiedervi , se si può effettuare un'addominoplastica durante un cesareo ovvero subito dopo, nello sstesso intervento.grazie.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
se le condizioni sue e del nascituro sono ideali teoricamente si.
L'addominoplastica sia con che senza plicatura dei muscoli addominali richiede comunque del tempo (almeno 45-60 minuti di intervento).
Penso che il ginecologo effettuato il taglio cesareo si dedichera' allo stato di salute suo e del nascituro piuttosto che ad organizzare una addominoplastica con colleghi chirurghi plastici.
Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. la ringrazio per la rapida risposta, e vorrei inoltre chiederle, secondo lei sarà possibile farlo in anestesia spinale come il cesareo? sarà molto doloroso? visto che gia avrò le patenze del parto.
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
come le ho scritto precedentemente teoricamente cio' sarebbe possibile, ma non credo il ginecologo le accordi una cosa del genere.
Come sta accennando lei, il parto e' gia' di per se un enorme stress per la paziente.
Potra' comunque effettuare questo intervento a distanza di alcuni mesi.

Il mio consiglio e' di rivolgersi al collega ginecologo che la sta seguendo e di esporle tale quesito.

Saluti,
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'addominoplastica è un intervento che consente di asportare tessuti in eccesso e di rinforzare una parete addominale debole. Entrambe le condizioni sono difficili da valutare dopo un'espansione che dura da nove mesi. Quindi, ai fini di una corretta valutazione su "quanto" asportare e " quanto" rinforzare la parete è consigliabile attendere che i tessuti si stabilizzino e ciò avviene circa dopo un anno.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net