Femore mm 39

Gentile Dottore, le riporto quanto scritto dallo specialista sul risultato della mia visita eco morfologica:
...si segnala la presenza di una piccola area iperecogena a livello del ventricolo SX cardiaco fetale, riferibile verosimilmente a "golf ball".
Specifico anche :
Biometria fetale: corrispondente all'epoca di amenorrea.
DBP mm51
DTC mm23
CA mm 184
TRIGONO mm 7
OMERO mm 38
CC mm 191
DBO mm 37
C.MAG. mm 6
FEMORE mm 39
Tutto il resto nella normalità. Ho 40 anni, Amenorrea: 21,5 settimane, e questo sarà il mio secondo figlio: ho già una femmina di 12 anni. Naturalmente ho già effettuato l'amniocentesi e tutto è risultato normale. Sono preoccupata per quella probabile golf ball... La prego di rispondermi in modo esaustivo. E ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi. Caterina.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La golf ball è stata per lungo tempo considerata un soft marker di anomalia cromosomica del feto o un reperto associato ad altre alterazioni anatomiche, nel quadro di una sindrome plurimalformativa. Poi la sua interpretazione è mutata nel tempo: oggi si tende a riconsiderare la sua potenzialità...dannosa.
La golf ball potrebbe essere, se singola ed univentricolare, espressione soltanto di un muscolo papillare ipertrofico o di una corda tendinea più spessa, senza che, per questo, il bambino ne abbia a soffrire in futuro.
Per cui, tranquilla. Se il reperto perdurerà per tutta la gravidanza, alla nascita si eseguirà, per controllo, un'ecocardiografia di routine.
Nella maggior parte delle volte non si evidenzierà alcuna anomalia funzionale ed emodinamica del cuore fetale. Al massimo nel bambino si troverà un piccolo soffio sistolico del tutto "innocente".
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli